Gnocchi con funghi e capicollo

Gnocchi ai funghi e capocolloGli gnocchi con i funghi e capicollo sono un primo piatto, molto sostanzioso, che amo preparare nel periodo più freddo.
L’idea mi è venuta per caso, avevo dei funghi trifolati fatti il giorno prima, e del fantastico capicollo calabrese fatto in casa, come non usarlo per insaporire il sapore dolce degli gnocchi?.
Per questa ricetta uso gli gnocchi confezionati, perché la tecnica che userò per la cottura non sarà la classica, ovvero bolliti in acqua salato fin quando non emergono in superficie, ma bensì verranno cotti direttamente in padella. In questo modo otterremo una crema molto densa che non farà scivolare il condimento, dal taglio molto grosso, ed eviteremo di usare creme leganti, come panna da cucina o besciamella.

Tempi di preparazione: 1″
Tempi di cottura: 10″
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 2 persone:
  • 500 g. di gnocchi confezionati
  • 6 fette di capicollo
  • 4 cucchiai di grana padano grattuggiato
  • 1 cucchiaino d’olio evo
  • 2 bicchieri d’acqua
  • pepe nero q.b.
  • sale q.b.
Preparazione:
Fate scaldare i due bicchieri d’acqua in padella, salandola leggermente. Appena l’acqua si scalda (non deve bollire) salatela leggermente e aggiungete l’olio e gli gnocchi. Cuocete con coperchio per 5 minuti.
Trascorsi i cinque minuti, aggiungere i funghi trifolati (per trifolare i funghi basta cuocerli per 10 minuti con olio burro e prezzemolo, guardate la ricetta qui), il grana padano e il capicollo tagliato a quadratini: Aggiustate di sale e cuocete per altri 5 minuti circa, finché l’acqua non si trasformerà in una crema, simile alla besciamella e gli gnocchi non saranno morbidi.
Consiglio:
Quando gli gnocchi saranno pronti, pepate leggermente e impiattate immediatamente.  Se la crema vi sembra troppo asciutta quando ancora gli gnocchi non sono cotti, o fa troppo caldo e pensate che la crema si seccherebbe subito, aggiungete un po’ d’acqua.

2 Risposte a “Gnocchi con funghi e capicollo”

  1. Idea geniale quella di preparare gli gnocchi in padella, per una mamma come me è un suggerimento grandioso! Ottima ricetta, faccio un giro nel tuo blog!
    ciao Manu

I commenti sono chiusi.