Estratto di vaniglia fatto in casa.

 
 

 L’estratto di vaniglia fatto in casa è un componente fondamentale per la preparazione di moltissimi dolci. Esso sostituisce la vanillina (aroma artificiale) e le bacche di vaniglia. Il suo uso è più comodo rispetto alle bacche di vaniglia e ha una durata di conservazione maggiore. Inoltre essendo le bacche di vaniglia molto costose, fare l’estratto di vaniglia a casa ne aumenta la resa.  
L’estrazione della vaniglia avviene mediante una combinazione di alcool e acqua al 50%. Prepararlo a casa è semplicissimo, ma richiede all’incirca 3 mesi di riposo.
L’estrazione deve avvenire al buio, procuratevi una boccetta di vetro scuro, altrimenti ricopritene una con la carta stagnola.

Ingredienti per 50 ml:
  • 25 ml di acqua a basso residuo fisso (Sant’Anna, Levissima per intenderci).
  • 25 ml di alcool puro Buongusto.
  • 4 bacche di vaniglia.
  • Una boccetta di vetro scuro da 100 ml circa (meglio se ha un conta goccia in modo da dosare meglio l’estratto)

Preparazione:

Incidete le bacche di vaniglia ed estraetene i semi che metterete all’interno del contenitore. Aggiungete le bacche triturate e ricopritele di acqua e alcool. Mettete in dispensa per almeno 3 mesi e agitate la boccetta di giorno in giorno.

Passati i 3 mesi potete filtrare il composto e metterlo in un altro contenitore, oppure potete lasciare i residui in ammollo per tutti il tempo dell’utilizzo dell’estratto. La seconda procedura non farà altro che potenziare  l’aroma. 

Vi basteranno qualche goccia di questo estratto per avere l’equivalente di una bustina di vanillina. 

Consiglio:

In giro su internet si possono trovare metodi alternativi come: l’estrazione mediante olio o vodka. L’estrazione per olio può essere utile solo per estrarre il profumo e utilizzarlo in campo cosmetico, quindi è da scartare per uso da cucina.

L’estrazione mediante vodka può essere un valido sostituto della miscela acqua e alcool (perché contiene di per sé 40% di alcool), ma contrariamente a quanto affermano altre persone in altri blog, la vodka ha un gusto suo e per quanto leggero possa essere influirà sul gusto dell’estratto ricavato.