Piadina power !

Ho creato questa piadina insieme a mia cugina. Volevamo mangiare un piatto unico ed eravamo molto affamati.
Da qui il detto il nostro detto “per una fame power ci vuole qualcosa di power”! e così è nata una piadina “power”!
Ingredienti per 2 persone:
  • 2 piadine dal diametro di 20 cm circa.
  • 4 salsicce da 15 cm circa (per una fame non power ne bastano 2).
  • 2 fette di prosciutto cotto.
  • 4 fatte di formaggio Emmental
  • 2 pomodori.
  • 1 cetriolo sott’aceto.
  • 20 gr di cipolla.
  • 3 foglie di lattuga (scegliete a piacere la varietà)
  • Salsa barbecue q.b.
  • 1 bicchierino da caffè di olio d’oliva e aceto rosso divisi in parti uguali. 
  • sale e pepe 4 stagioni q.b.

Preparazione:

Munitevi di una piastra liscia o di una padella senza antiaderente (se non disponete di questi accessori prendete una qualsiasi padella e quando sarà necessario tagliare la carne dovrete avere la pazienza di usare un tagliere). Fate riscaldare la piastra con un goccio di emulsione di olio e aceto. Quando la piastra sarà calda dividetela, immaginariamente, in tre zone ognuna di queste sarà usata per un solo alimento, in modo da cuocerli separatamente . Mettete nella parte centrale la salsiccia, a sinistra posizionate la cipolla affettata e spruzzatela con l’emulsione. 

Scaldate le piadine su una padella di egual misura, dopodiché posizionatele in un piatto da portata. 

Girate la salsiccia e praticate un incisione nella parte cotta in modo da aprirla a metà, spruzzatela con l’emulsione e mettete nella zona di destra rimasta vuota il prosciutto con le fettine di svizzero.

Condite le piadine con la salsa barbecue, ne basta un cucchiaio che dovrete palmare per tutta la piadina, lasciando un bordo di 4 cm circa. Aggiungete la lattuga tagliata a listarelle e i pomodori tagliati a fettine e successivamente a mezzaluna, salate in superficie e aggiungete i cetrioli tagliati a rondelle.

Una volta che l’Emmental si sarà sciolto e il prosciutto si sarà increspato, piegatelo a metà come una piadina, tagliate a metà la mezzaluna formata e posizionatela nella piadina, sopra i condimenti crudi. Cospargetela con un cucchiaio di salsa barbecue e aggiungete la cipolla.

Tagliate la salsiccia a tocchetti e spuzzatela con l’emulsione, attendete 5 secondi, quando l’emulsione sarà evaporata, dividete immaginariamente la piadina a metà e mettete la salsiccia in una delle due sezioni e richiudetela con l’altra in modo da formare la mezzaluna.

Consiglio:
Per una Piadina power perfetta, se l’aceto è forte fate una proporzione di 2 parti di olio e 1 di aceto. Per creare l’emulsione mettete l’olio e l’aceto in un recipiente con beccuccio e agitatelo con forza. Aprite porte e finestre quando Spruzzerete la carne con l’emulsione, perché causerà un po’ di fumo. Se avete più piadine in preparazione potete scottare la piadina solo nella parte dove andrà il condimento e successivamente quando tutte le piadine saranno pronte potete passarle nel forno che 5 minuti o nel microonde a media temperatura per 1 o 2 minuti.