Trota salmonata speziata al forno

Trota salmonata speziata al forno

Trota salmonata speziata al forno. Buona giornata da Nnna Ariella, la trota salmonata è un pesce che ha notevoli benefici per la nostra salute quali:grassi sani; nonostante sia un pesce grasso, la trota contiene principalmente grassi insaturi, tra cui acidi grassi omega-3. Gli omega-3 sono noti per i loro numerosi benefici per la salute, come la riduzione dell’infiammazione, la protezione del cuore e la promozione della salute cerebrale e la ricetta che presentiamo oggi è realmente facile da realizzare, solo 40 minuti tra preparazione, marinatura e cottura, poi con l’aggiunta dello zenzero fresco diventa un secondo piatto aromatico al punto giusto da gustare in famiglia o con amici.

leggi anche >>>>> Accadde Oggi Sbarco di Anzio e Nettuno avviene il 7 febbraio 1944

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 4 filetti di trota salmonata di circa 150 g l’uno
  • 5 cm di radice fresca di zenzero
  • 1 bicchierino di vodka
  • olio evo
  • sale
  • pepe nero

leggi anche >>>>>> Il problema della forfora e i suoi rimedi naturali

Preparazione:

  1. Per preparare la trota salmonata speziata al forno iniziate a lavare e asciugare bene i filetti di trota. Disponeteli su un piano da lavoro e con una pinzetta eliminate le lische più grosse che sentirete passando un dito sulla superficie.
  2. Grattugiate finemente la radice di zenzero e spalmatela in maniera uniforme suddividendola tra i quattro filetti. Trasferiteli quindi in una larga pirofila da forno e irrorate con 4 cucchiai d’olio; lasciate marinare così per 15 minuti. Nel frattempo accendete il forno a 200°. 
  3. Trascorso il tempo di marinatura bagnate i filetti con la vodka e trasferite la pirofila nel forno caldo. Fate cuocere per 15 minuti, limitandovi a estrarre la pirofila e farla roteare, così da bagnare i filetti con il sugo di cottura, per un paio di volte.
  4. Estraete dal forno, salate e completate con una macinata di pepe fresco di mulinello, quindi servite subito in tavola la trota salmonata speziata al forno.

leggi anche >>>>>>> Teglia di sardine gratinate al forno

Vogliamo esprimere al meglio la nostra ospitalità? Ebbene accompagnate questo secondo piatto di pesce, per esaltarne anche il sapore, con un buon calice di vino Pinot grigio considerato un vino molto elegante e raffinato. Ha un sapore molto aromatico, a tratti minerale, e fruttato, un gusto morbido pieno e fresco. È ottimo in abbinamento soprattutto con gli antipasti, con il pesce, anche con la frittura, con le verdure, i formaggi poco stagionati e quelli freschi.

Una buona continuazione da Nonna Ariella.

Fonte: cucchiaio.it

Foto di tortic84 da Pixabay

Verified by MonsterInsights