Tortino al gorgonzola e fichi secchi

Tortino al gorgonzola e fichi secchi

Tortino al gorgonzola e fichi secchi. Buon pranzo a tutti gli utenti che seguono Cucina con Nonna Ariella, la ricetta un poco particolare che presentiamo oggi può essere vista come antipasto però anche come secondo accompagnata da una buona insalata a foglie verdi va benissimo, il tortino al gorgonzola e fichi secchi, ha un sapore squisito per i vari ingredienti che la compongono: gorgonzola, ricotta, noci e fichi secchi, inoltre tradizione vuole che venga preparato un contenitori in porcellana o terracotta di varie forme, la preferita è la rettangolare e se così farete portandola in tavola sarà un vero trionfo sia coreografico che come sapore!

LEGGI ANCHE >>>>>> Royal family Re Carlo III perdona il principe Andrea accogliendolo a Balmoral?

Ingredienti per 8 porzioni:

  • 500 grammi di gorgonzola dolce
  • 350 grammi di ricotta
  • 2 dl di Marsala secco
  • 16 fichi secchi
  • 1 manciata di gherigli di noci
  • 40 grammi di burro fuso a temperatura ambiente

per decorare:

  • 6-7 fichi secchi
  • timo fresco
  • gherigli di noci
  • pistacchi

LEGGI ANCHE >>>>> Irlanda terra di misteri e leggende

Ingredienti per uno stampo da cake da 25 x 11 cm:

Preparazione:

  1. Per la tortino al gorgonzola e fichi secchi cominciate mettendo in ammollo i fichi secchi in una ciotola insieme al Marsala in modo da ricoprirli completamente. Imburrate uno stampo da cake da 25 x 11 cm e foderatelo con la carta forno facendola aderire il più possibile. Tagliate il gorgonzola a fette dello spessore di 5 mm e utilizzatelo per rivestire il fondo dello stampo e circa 2 dita dei bordi.
  2. Prendete metà dei fichi secchi, scolateli e tagliateli a fettine. Disponeteli sul fondo dello stampo sopra al gorgonzola. In una ciotola mescolate la ricotta con le noci grossolanamente tritate.
  3. Disponete all’interno dello stampo metà del composto di ricotta e fate un altro strato con i fichi restanti tagliati a fettine. Aggiungete la ricotta alle noci restante e completate terminando con il gorgonzola. Versate il burro fuso tra gli interstizi della terrina. Ponete in frigorifero per circa 6 ore.
  4. Al momento di portare in tavola sformate la terrina passando prima la lama di un coltello lungo i bordi dello stampo, poi capovolgendo la terrina su un piatto e rimuovendo la carta forno. Decorate con i fichi secchi, i rametti di timo e le noci e i pistacchi grossolanamente tritati.
  5. Servite subito il tortino al gorgonzola e fichi secchi insieme a fette di pane tostato.

LEGGI ANCHE >>>>> Carote caramellate all’aceto balsamico

Questo strepitoso tortino al gorgonzola e fichi secchi dovrebbe essere servito con il vino Moscato Passito di Pantelleria: colore: giallo dorato tendente all’ambrato; profumo: fragrante, caratteristico di moscato; sapore: dolce, aromatico, gradevole, caldo;

Una buona continuazione dalla vostra Nonna Ariella.

Fonte: cucchiaio.it

Foto di igorgorgonzola.com

Verified by MonsterInsights