Torta soffice all’arancia

Torta soffice all'arancia

Torta soffice all’arancia. Buongiorno da Nonna Ariella, aranc3e, regine autunnali e invernali della frutta, amiche del nostro benessere, dotate di azione antitumorale e antinfiammatoria, può proteggere il colesterolo dall’ossidazione e promuovere il buon funzionamento del sistema immunitario, ed è stata associata a una minor incidenza delle infezioni da Helicobacter pylori, quindi MadreNatura ci suggerisce di approfittare di questi suoi doni anche con una buona torta soffice all’aranci, di facile realizzazione e pronta con 30 minuti di preparazione e 1 ora per la cottura, ottima ed energicizzante con la colazione al mattino e per le nostre pause quotidiane.

LEGGI ANCHE >>>>> Gubbio borgo antico gioiello d’Italia

Ingredienti per 8 porzioni:

  • 200 grammi di farina 00
  • 100 grammi di fecola di patate
  • 130 grammi di burro
  • 1 bicchierino di Grand Marnier
  • 220 grammi di zucchero
  • 5 uova
  • 16 grammi di lievito vanigliato
  • 1 scorza di arancia grattugiata e succo (1 arancia)
  • 1 pizzico di sale

LEGGI ANCHE >>>>> Notre Dame e la leggenda delle Porte del Diavolo

Preparazione:

  1. Montate il burro a temperatura ambiente già morbido con lo zucchero in una planetaria o con l’ausilio delle fruste elettriche. Dovrete montarlo fino ottenere la consistenza di una pomata.
  2. Unite anche la scorza grattugiata dell’arancia.
  3. Aggiungete le uova al composto continuando a montare con le fruste elettriche.
    Utilizzate uova a temperatura ambiente per facilitare l’incameramento dell’aria nell’impasto.
    Montate fino a quando il composto avrà triplicato di volume e sarà diventato chiaro e spumoso
    .
  4. Setacciate la farina insieme con la fecola e il lievito vanigliato. Aggiungete a pioggia e poco alla volta le farine setacciate al composto di uova e burro. Continuando a far girare la planetaria a una velocità inferiore.
  5. In ultimo aggiungete anche il succo d’arancia e il Grand Marnier. Filtratelo dai semi e fate attenzione che sia anche questo a temperatura ambiente. Aggiungete infine anche un pizzico di sale.
  6. Rivestite una teglia da 22 cm di diametro sul fondo e lungo i bordi con della carta forno, quindi versateci dentro l’impasto in maniera uniforme, se necessario livellate.
  7. Cuocete la torta soffice all’arancia in forno statico a 150° per circa 1 ora.
  8. Prima di sfornare fate sempre la prova dello stecchino. Sfilandolo dalla torta dovrà essere asciutto e pulito.
  9. Sfornate e lasciate raffreddare la torta soffice all’arancia su una gratella. Una volta fredda, cospargete la superficie con lo zucchero a velo.

LEGGI ANCHE >>>> Topinambur gratinati al forno

Per far durare la sofficità e la bontà di questa torta soffice all’arancia mettetela sotto un campana e potrà durare circa 4-5 giorni dal giorno della cottura, inoltre si sottolinea il fatto che se siete intolleranti al latte e derivati come il burro, si può sostituire con 104 grammi di olio di semi di arachide.

Una buona continuazione da Nonna Ariella.

Fonte; ricettedellanonna.it

Foto di 2074413 da Pixabay

Verified by MonsterInsights