Torta salata ai carciofi

Torta salata ai carciofi

Torta salata ai carciofi. Buon inizio settimana da Nonna Ariella, il carciofo è tipicamente un ortaggio della stagione autunnale/invernale e si può gustare sia crudo che cotto, c’è da sototlineare che il carciofo promuove il buon funzionamento dell’intestino e riduce il rischio di cancro al colon apportando un buon quantitativo di fibre. Queste ultime, insieme a cinerina e sesquiterpeni lattonici, aiutano anche a ridurre i livelli ematici di colesterolo; la ricetta torta salata ai carciofi si può presentare come piatto unico, come antipasto e anche come secondo grazie agli ingredienti utilizzati.

LEGGI ANCHE >>>>>> Gatto dai piedi neri il felino più letale al mondo

Ingredienti per 6 porzioni:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 30 grammi di burro
  • 140 grammi di noci sminuzzate o in sostituzione noci pecan
  • 400 grammi di carciofi
  • 5 uova
  • 300 grammi di fontina (si può sostituire con la robiola)
  • 1 bicchiere di latte
  • sale e pepe

LEGGI ANCHE >>>>>> L’alopecia e i trapianti di capelli

Preparazione:

  1. Iniziate con il preparare la base della nostra torta salata ai carciofi stendendo la pasta sfoglia su una teglia, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, poi copritela con la carta forno, versatevi dei fagioli secchi e infornatela per 10 minuti. Nel frattempo fate cuocere per 5 minuti nel burro il cuore dei carciofi.
  2. Fate cuocere il tutto per 5 minuti e poi mettete quello che sarà il ripieno della torta, in una scodella ampia dove avrete già amalgamato le uova sbattute con il formaggio scelto tagliato a piccoli dadini, il latte e un po’ di pepe.
  3. Mescolate quanto basta e versate il tutto sopra la pasta sfoglia. Cuocete la torta salata ai carciofi in forno per 35 minuti a 180°.
  4. Servitela tiepida sia come antipasto, secondo piatto o piatto unico.

LEGGI ANCHE >>>>>> Chutney salsa agrodolce indiana

Per gustare al meglio questa ricetta si dovrebbe abbinare un buon calice di vino Pinot grigio considerato un vino molto elegante e raffinato. Ha un sapore molto aromatico, a tratti minerale, e fruttato, un gusto morbido pieno e fresco. È ottimo in abbinamento soprattutto con gli antipasti, con il pesce, anche con la frittura, con le verdure, i formaggi poco stagionati e quelli freschi.

Una buona continuazione da Nonna Ariella.

Fonte: galbani.it

Foto di jess1981 da Pixabay

Verified by MonsterInsights