Torta della nonna con pane raffermo frutta secca e cioccolato

Torta della nonna con pane raffermo frutta secca e cioccolato. Buon pomeriggio da Nonna Ariella, nella cucina povera si facevano i dolci anche con il pane e non solo torte ma anche ricette salate in quanto allora non si buttava nemmeno nulla in cucina e si riciclava tutto, con il pane raffermo si possono preparare deliziosi piatti salati, ma anche i dolci più sfiziosi come la torta della nonna con pane raffermo frutta secca e cioccolato,

LEGGI ANCHE >>>>>> Menta tra salute e sapore in cucina

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 125 grammi di pane raffermo
  • 125 grammi di zucchero
  • 50 grammi di pezzettini di cioccolato fondente
  • 50 grammi di uva sultanina
  • 50 grammi di gherigli di noce sminuzzati
  • 50 grammi di nocciole sminuzzate
  • 50 g di burro
  • 2 uova grandi
  • ½ l di latte
  • pane grattugiato
  • 2 cucchiai di liquore Strega (in alternativa rum, whisky, liquore all’arancia)

LEGGI ANCHE >>>>> Gennaio 2024 poesie di poeti celebri per iniziare l’anno

Preparazione:

  1. Per realizzare la torta della nonna con pane raffermo frutta secca e cioccolato, dovrete innanzitutto mettere il pane in ammollo nel latte freddo. La mattina seguente riprendete il composto e, in una ciotola capiente, spezzettate il pane ormai ammorbidito e lavoratelo con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo.
  2. Quindi, in un’altra terrina sgusciate le uova. Unitevi lo zucchero e lavorate il tutto fino a ottenere una crema gonfia e spumosa.
  3. A questo punto, incorporate anche il burro fuso in precedenza a bagnomaria e aggiungete il liquore da voi scelto. Rimestate ancora. Unite anche la “crema” di pane e lavorate il tutto energicamente. Concludete la vostra torta di pane aggiungendo l’uvetta precedentemente ammollata e strizzata, la frutta secca e i pezzettini di cioccolato fondente, poi mescolate di nuovo.
  4. Quando il composto sarà ben amalgamato, imburrate una tortiera di 26 centimetri di diametro e cospargetela di pane grattato (se preferite, spennellate lo stampo d’olio o rivestitelo di carta da forno). Dunque scuotetela per eliminare l’eccesso di pane.
  5. A operazione terminata, versate il preparato al suo interno e livellatelo per bene: la superficie dovrà risultare bella liscia. A questo punto, infornate la torta in forno preriscaldato a 190°. Il dolce dovrà cuocere per un’ora circa.
  6. Sfornarla, lasciare riposare e servirla tiepida, la fragranza ne sarà avvantaggiata!

LEGGI ANCHE >>>>>> Sappiamo risparmiare sulla spesa? Proviamoci

Questa torta è ottima per la colazione, dà una carica energetica giusta per affrontare la giornata anche se fredda, sostanziosa al punto giusta grazie agli ingredienti utilizzati, deliziosa anche come merenda e come fuori pasto dopo cena prima di andare a riposare.

Una buona continuazione da Nonna Ariella.

Fonte: galbani.it

Foto di congerdesign da Pixabay

Verified by MonsterInsights