Torta del relax di Nonna Tonia

Torta del relax di Nonna Tonia

Torta del relax di Nonna Tonia. Buongiorno e buona domenica a tutti voi cari lettori di Nonna Ariella, abbiamo spolverato una vecchia ricetta del passato di Nonna Tonia, la nonna di Ariella, una anziana contadina che in cucina sapeva creare fiabe con ingredienti umili e genuini, come questa torta del relax, un dolce bello croccante fuori quanto cremoso e morbido all’interno, un dolce goloso per i momenti di pausa che bisogna avere sempre inframmezzato nel nostro quotidiano; la ricetta presenta una esecuzione media, tempo di preparazione circa due ore, insomma una buona idea per un dessert anche domenicale tutto sommato.

LEGGI ANCHE >>>>> Cane più raro al mondo il Chinook

Ingredienti per 8 persone:

Per la pasta frolla:

  • 100 grammi di burro freddo di frigorifero
  • 150 grammi di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 400 grammi di farina 00
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 8 grammi di lievito per dolci

LEGGI ANCHE >>>> Papa Francesco invita non confondere la pietà con il pietismo

Per la farcia:

  • 100 grammi di zucchero
  • 4 tuorli
  • 40 grammi di amido di mais
  • mezzo bicchierino di rum (o uni liquore di vostro gradimento)
  • 650 ml di latte
  • la scorza di 1 limone non trattato
  • 180 grammi di amarene sciroppate (o di frutta sciroppata di vostro gradimento)

LEGGI ANCHE >>>> Susumelle dolci tipici calabresi

Preparazione:

  1. Per preparare la torta del relax di nonna Tonia iniziate dalla crema: mentre scaldate in un pentolino il latte con la scorza di limone (prelevata con un pelapatate), in una seconda casseruola mescolate i tuorli con lo zucchero semolato utilizzando una frusta. Unite l’amido di mais setacciato e il liquore scelto, mescolate.
  2. Quando il latte avrà sfiorato il bollore filtratelo e unitelo a filo alla casseruola con i tuorli mescolando continuamente. Ponete sul fuoco e continuando a mescolare fate sobbollire per 3-4 minuti, controllando con un termometro la temperatura del composto che non dovrà superare gli 82°C. 
  3. Raggiunti gli 82°C spegnete il fuoco, trasferite la crema in una ciotola e coprite con pellicola per alimenti posta a contatto. Fate raffreddare completamente.
  4. Preparate ora la pasta frolla: nella ciotola della planetaria (o in alternativa in un robot da cucina con lame metalliche e in questo caso procedendo a impulsi) raccogliete il burro freddo a cubetti insieme allo zucchero e lavorate a bassa velocità con la foglia.
  5. Unite le uova e amalgamate velocemente, aggiungete i semini di vaniglia estratti dalla bacca, la farina e il lievito. Lavorate il tanto che basta a ottenere un composto bricioloso. Fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
  6. Imburrate e infarinate uno stampo circolare da 22 cm di diametro e disponete sulla base un po’ più della metà del composto di briciole, compattandolo in modo da ricoprire la base e circa 3 cm di bordo. Fate pressione con le mani in modo da saldare le briciole e non lasciare spazi vuoti. Distribuitevi sopra la crema pasticciera ormai a temperatura ambiente. Aggiungete quindi le amarene ben scolate dal loro sciroppo (o la frutta da voi scelta)
  7. Ricoprite con le briciole di composto restante e cuocete nel forno, già caldo a 180°C, per circa 40-45 minuti. Fate raffreddare completamente e conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Per una marcia in più, un fiocchetto di panna montata al momento di servire sarà ben gradita!

Una buona continuazione di giornata dalla vostra Nonna Ariella.

Foto di Katja S. Verhoeven da Pixabay 

Verified by MonsterInsights