Torta base golosa dacquoise

Torta base golosa dacquoise

Torta base golosa dacquoise. Buona serata da Nonna Ariella, la ricetta che presentiamo ci viene dalla pasticceria francese, la torta base dacquoise costituita da di albumi, zucchero e farina di nocciole e mandorle o altra tipologia di frutta secca è adatta per una buona colazione mattutina anche per essere farcita da strati cremosi, con panna montata, mousse, panna cotta, gelato e simili., quindi molto duttile nel preparare dolci da forno.

leggi anche >>>>>> Caduta di Costantinopoli conquista turca-ottomana il 6 aprile 1453

Ingredienti per 6 porzioni:

  • 200 grammi di albumi
  • 35 grammi di zucchero semolato
  • 200 grammi di zucchero a velo
  • 120 grammi di farina di nocciole
  • 75 grammi di farina di mandorle
  • 35 grammi di amido di mais

leggi anche >>>>>>Giovanni Pascoli onoriamo la sua morte con le sue poesie 6 aprile 1912

Preparazione:

  1. Per preparare la torta base golosa dacquoise iniziate a setacciare lo zucchero a velo insieme alla farina di nocciole, e poi l’amido di mais insieme alla farina di mandorle.
  2. Montate quindi in planetaria o con le fruste elettriche gli albumi e lo zucchero semolato a neve ferma e lucida. Aggiungete la farina di nocciole con lo zucchero a velo mescolando con una spatola e movimenti delicati dal basso verso l’alto, quindi unitevi anche la farina di mandorle con l’amido di mais incorporando con delicatezza.
  3. Trasferite il composto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro ben imburrato e infarinato o rivestito con carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 190°C per 10/12 minuti. Potete effettuare la prova cottura con uno stecchino di legno che inserito nel dolce dovrà uscire asciutto. Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare prima di sformarlo.
  4. Un volta raffreddata la torta base golosa dacquoise è pronta per essere gustata come torta a sè o trasformarsi in altri dolci deliziosi.

leggi anche >>>>>>> Torta di zucchine tutta vegetariana

La realizzazione di questa torta base francese dacquoise risulta essere abbastanza facile per poi avere sia una torta deliziosa per colazione oppure per farne un straordinario dolce a più strati da presentare in tavola.

Una buona continuazione da Nonna Ariella.

Fonte: cucchiaio.it

Foto di youtube.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights