Topinambur i suoi benefici e tre sfiziose ricette

Topinambur i suoi benefici e tre sfiziose ricette

Topinambur i suoi benefici e tre sfiziose ricette. Buongiorno a chi segue Cucina con Nonna Ariella, parliamo delle proprietà del topinambur, ortaggio autunnale, è alleato del nostro organismo in quanto grazie al suo contenuto di glucidi, composti quasi esclusivamente dal polisaccaride inulina, è adatto, per via del minore carico glicemico prodotto rispetto ad altri tuberi, nei regimi ipocalorici degli obesi e dei diabetici. Inoltre, particolarmente importante è la presenza d’inulina nel determinare e favorire lo sviluppo dei bifidobatteri e quindi nel rafforzare l’attività immuimolante e avere azione lassativa.

A causa della particolare composizione nutritiva, il topinambur è apprezzato per diverse proprietà tra cui quella di ridurre i valori di colesterolo,regolarizzare l’attività intestinale, stabilizzare i valori del glucosio nel sangue (glicemia) e dell’acido urico. 

LEGG ANCHE >>>>>>Oroscopo “Ultimo Quarto di Luna in Cancro” (dal 2 all’8 ottobre)

Il lactobacillus che contiene lo rende utile alle donne che allattano, buon energetico, adatto nell’alimentazione degli anziani dei convalescenti e dei bambini. 

In cosmesi può essere grattugiato e mescolato con olio di oliva, mandorle o jojoba, dove trova applicazione nei massaggi nutrienti per il corpo (peeling delicato e nutriente). 

LEGGI ANCHE >>>>>> Pasta e ceci rustica

Topinambur al forno:

  • Sbucciate 6 topinambur e affettateli a rondelle in modo sottile. Adagiate le fettine su una teglia precedentemente oliata; in una terrina a parte, versate un cucchiaio di pangrattato, origano, aglio in polvere, sale e pepe. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e cospargetelo sul topinambur. Infornate e cuocete a 200°C per circa mezz’ora. Servite caldo con una spolverata di prezzemolo fresco.

 Topinambur: insalata di topinambur e scarola con salsa al gorgonzola e noci

  • Lavate e affettate un sedano rapa, 4 topinambur e una mela sbucciata. Immergeteli in una ciotola con acqua a cui avrete aggiunto il succo di mezzo limone. Lavate poi un cespo di scarola e riducetelo a striscioline. A parte tritate 50 g di noci. A questo punto unite le verdure e la mela in una ciotola capiente; nel mixer versate 4 cucchiai di olio extravergine e 2 di aceto di mele, aggiungete i gherigli di noce, 50 g di gorgonzola dolce, un pizzico di sale e pepe. Frullate fino a ottenere una crema morbida e densa con cui guarnirete la vostra insalata!

LEGGI ANCHE >>>>> Purè di patate vegetale

Chips di topinamnur

  • Sbucciate il topinambur e affettatelo in modo sottile con un coltello affilato. Disponete le fettine su una teglia; aggiungete rosmarino, sale, pepe, aglio e olio e mescolate bene. Infornate a 180°C per circa 25 minuti. Durante la cottura, mescolare spesso i topinambur, in modo che cuociano in maniera uniforme.

Fonte: cure-naturali.it

Foto di silviarita da Pixabay

Verified by MonsterInsights