Taglierini con guanciale e nocciole

Taglierini con guanciale e nocciole

Taglierini con guanciale e nocciole. Buona serata da Nonna Ariella, I taglierini con guanciale e nocciole sono un gustoso primo piatto di pasta che conquista per vari motivi. Sono sfiziosi e appaganti, giocando sul contrasto tra i sapori decisi e importanti del guanciale e nocciole e la delicatezza del burro; con la pasta all’uovo fresca, soprattutto nei formati tagliatelle e taglierini, si realizzano moltissimi primi piatti facili e sfiziosi. 

LEGGI ANCHE >>>>>>> Abraham Lincoln 16° Presidente dell’America viene colpito a morte il 14 aprile 1865

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 250 grammi di taglierini all’uovo freschi
  • 100 grammi di nocciole tostate
  • 40 grammi di burro morbido
  • 1 cipolla
  • 80 grammi di guanciale a dadini
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • olio evo
  • sale
  • pepe nero

LEGGI ANCHE >>>>>>>>> Fenomeno celeste di Norimberga accaduto il 14 aprile 1561

Preparazione:

  1. Per preparare i taglierini con guanciale e nocciole iniziate a porre sul fuoco una capiente pentola con acqua che salerete all’ebollizione. Tritate grossolanamente le nocciole tostate e pelate. Lavorate il burro a crema in una ciotola e aggiungetevi le nocciole tritate, amalgamandole bene.
  2. In una padella scaldate due cucchiai d’olio e lasciatevi appassire la cipolla tritata. Quando sarà diventata trasparente aggiungete il guanciale, fatela saltare per due minuti, spruzzate con il vino e lasciatelo evaporare. Unite quindi la crema di burro e nocciole, salate, pepate e lasciate insaporire per qualche secondo. Spegnete il fuoco e tenete in caldo. 
  3. Una volta lessati i taglierini, scolateli e versateli direttamente nella padella con la salsa. Mescolate bene in modo che si condiscano perfettamente quindi trasferite nei piatti e servite subito i taglierini con guanciale e nocciole.

LEGGI ANCHE >>>>>>>> Freezer come sbrinarlo in modo corretto

Per gustare al meglio questo primo piatto si dovrebbe accompagnare con un calice di ottimo Merlot: noto per il suo gusto morbido e i tannini delicati, che lo rendono un vino facilmente accessibile anche per chi è alle prime armi con il mondo del vino. I suoi aromi tipici includono note di prugna, ciliegia e spezie.

Una buona continuazione da Nonna Ariella.

Fonte: cucchiaio.it

Foto di Mrdidg da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights