Spaghetti di soia facciamoli in casa

Spaghetti di soia facciamoli in casa

Spaghetti di soia facciamoli in casa. Buona giornata a tutti voi cari lettori e lettrici di Cucina con Nonna Ariella, oggi la proposta è come fare gli spaghetti di soia in casa, questa pasta dal gusto orientale che si può preparare con tante salse o con ricette vegetariane e non solo, anche carne e pesce fanno parte di piatti veramente squisiti, la realizzazione degli spaghetti di soia è semplice e facile

Ci sono due diverse filosofie per realizzare gli spaghetti di soia, vediamole.

Prima di tutti gli ingredienti per la prima:

  • 100 grammi di farina di soia
  • 200 grammi di farina di grano
  • 230 ml di acqua

LEGGI ANCHE >>>> Patagonia Argentina indigeni Mapuche seppellivano i defunti in canoe

La preparazione è la seguente: mescolate le due farine in una ciotola e aggiungete a poco a poco l’acqua. Impastate il tutto fino a ottenere un panetto di pasta morbido. Fate riposare l’impasto per 20 minuti in frigorifero.

LEGGI ANCHE >>>> Polpette di ricotta al pomodoro

Secondo modo per preparare gli spaghetti di soia:

Ingredienti:

  • 150 grammi di farina di soia
  • 50 grammi di farina di riso

Questa preparazione è adatta a chi non tollera il glutine e vuole una dieta senza grano

Preparazione:

  1. A questo punto potete scegliere di usare la chitarra, cioè lo strumento per fare gli spaghetti artigianali oppure la macchina per la pasta.
  2. Gli spaghetti di soia con la chitarra: se usate questo strumento vi basterà stendere l’impasto con il mattarello su un piano di lavoro infarinato fino a ottenere lo spessore di 5 mm. Poggiate poi la sfoglia di pasta sulla chitarra e premete leggermente. Gli spaghetti si staccheranno delicatamente e cadranno al di sotto dello strumento.
  3. Gli spaghetti di soia con la macchina per la pasta: stendete il panetto di pasta di soia facendolo passare più volte dalla macchina agganciata al tavolo della cucina. Quando avete ottenuto lo spessore di 5 mm montate la trafila per gli spaghetti e passate la sfoglia dentro la macchina.

Consigli per non far attaccare gli spaghetti di soia:

  1. Infarinare: il primo consiglio è spolverizzare la farina sugli strumenti di lavoro. Infarinate quindi la spianatoia facendo cadere a pioggia una manciata di farina. Infarinate anche il mattarello prima di stendere l’impasto. Attenzione a non esagerare altrimenti i vostri spaghetti diventeranno troppo duri.
  2. Vi consigliamo anche d’infarinare il vassoio su cui andrete a poggiare gli spaghetti.
  3. Asciugare: meglio tenere all’aria la sfoglia di pasta per circa 20 minuti. In questo modo perderà l’umidità e gli spaghetti resteranno ben divisi. Una volta che avete realizzato gli spaghetti, formate dei piccoli nidi, spolverizzate un vassoio con una manciata di farina e sistematevi i nidi. A questo punto potete porre in frigo o tenerli da parte fino a quando sarà pronto il condimento.
  4. L’olio: volete essere sicuri di non far attaccare gli spaghetti di soia? Aggiungete 3-4 cucchiai d’olio di semi durante la cottura, questo piccolo trucco vi aiuterà a tenere separati gli spaghetti. Se dopo averli scolati notate che sono troppo asciutti, aggiungete un filo d’olio prima di aggiungere qualsiasi altro condimento.

Come cuocere gli spaghetti di soia:

  1. Portate a ebollizione una pentola d’acqua salata e tenete a portata di mano il colapasta, così da essere subito pronti per scolare gli spaghetti.
  2. Appena l’acqua bolle aggiungete gli spaghetti di soia e cuocete per 1 minuto, non di più. Scolate la pasta e conditela come preferite.

Ora i vostri spaghetti di soia sono pronti per qualsiasi condimento vogliate aggiungere.

Foto di MM di Pixabay

Verified by MonsterInsights