Primi piatti e formaggi un sodalizio vincente

Primi piatti e formaggi un sodalizio vincente

Primi piatti e formaggi un sodalizio vincente. Buon inizio settimana da Nonna Ariella a tutti voi che ci seguite, il formaggio è un alimento principe che non dovrebbe mai mancare nel nostro frigorifero, duttile in tantissime ricette, le sue origini si perdono nella notte dei tempi e oggi ne vogliamo parlare per gli abbinamenti che si possono fare con i primi piatti che, all’occorrenza, possono diventare piatti unici gustosi e saporiti; utilizzando questi latticini, è possibile preparare e improvvisare dei primi piatti  che saranno apprezzati da tutti i nostri commensali. Insomma, prestando attenzione agli accostamenti dei sapori, è un buon modo per vincere facile a tavola!

LEGGI ANCHE >>>>> Halloween e la terribile Kuchisake-Onna

Uno dei piatti tipici della tradizione italiana che vede protagonisti pochi e semplici ingredienti è la pasta cacio e pepe. Questa ricetta, orgoglio della tradizione romana, affonda le sue radici nel passato, quando i pastori si allontanavano da casa per molto tempo portando con loro solo della pasta secca, un po’ di pecorino e del pane. Oggi sono in molti a rivendicare questa ricetta, che resta tramandata di generazione in generazione.

LEGGI ANCHE >>>>> Israele invade la Penisola del Sinai il 29 ottobre 1956

I tonnarelli e i pici sono il tipo di pasta più adatto per questa preparazione, poiché la pasta all’uovo riesce ad assorbire meglio la crema formata con il pecorino. Se avete difficoltà a procurarvi questo formato di pasta non temete, poiché dei più comuni maccheroni andranno ugualmente bene. Se si possiede un mortaio allora è preferibile utilizzare del pepe in grani, da pestare con il pecorino. Si aggiunge, poi, un po’ di acqua di cottura della pasta. Quest’ultima andrà scolata aiutandosi con un forchettone e riposta nella ciotola con pecorino e pepe. Si mescola e si aggiunge qualche mestolo di acqua, gradualmente. Questa operazione non va fatta sui fornelli e neanche nella pentola calda, altrimenti il formaggio inizia a formare dei grumi.

LEGGI ANCHE >>>>> Tortiglioni con zucca e acciughe

La pasta alla sorrentina è un’altra preparazione tipica estremamente facile. Basta far soffriggere uno spicchio d’aglio in un filo di olio d’oliva, aggiungere dei pomodori freschi, un po’ di origano e di basilico e lasciar cuocere. Intanto, ci si dedica alla cottura della pasta e a tagliare a tocchetti la mozzarella. Una volta pronta la pasta si scola e si trasferisce in una teglia con un po’ d’olio, la mozzarella e il pomodoro. Quindi si inforna, fin quando la mozzarella non risulta fusa e ben amalgamata al sugo. È possibile anche mantecare con una noce di burro.

Una buona continuazione da Nonna Ariella.

Fonte: galbani.it

Foto di mariya_m daPixabay

Verified by MonsterInsights