Pesto al sedano con mandorle

Pesto al sedano con mandorle

Pesto al sedano con mandorle. Buona domenica dalla vostra Nonna Ariella, il sedano è un ortaggio che fa bene al nostro organismo in quanto grazie all’elevato quantitativo di fibre, il sedano aumenta il senso di sazietà e aiuta a ridurre la presenza di colesterolo e trigliceridi nel sangue. La presenza di alcune molecole (fenolo, inositolo) migliora l’attività dell’intestino e riduce la presenza di gas; ne esistono diverse varietà, tra cui il sedano a coste bianche, il sedano a coste verde e il sedano rapa.

Il sedano da foglie, raccolto d’estate, viene usato per aromatizzare minestre di verdura. Il sedano bianco si consuma di solito crudo, in pinzimonio o ripieno di formaggio. Il sedano verde si usa invece come verdura aromatica cotta insieme a cipolla e carota, oggi presentiamo invece la ricetta del pesto al sedano con mandorle con cui si condisce la pasta al dente, gnocchi, anche antipasti o stuzzichini e bruschette.

LEGGI ANCHE >>>>> Elefante il gigante della savana rischia l’estinzione

Ingredienti per 500 grammi di pasta:

  • 80 grammi di sedano sia gambo che foglie
  • 30 grammi di mandorle pelate (in alternativa nocciole pelate o gherigli noci)
  • 100 ml di olio evo
  • 60 grammi di parmigiano grattugiato (in alternativa pecorino)
  • 1 spicchio di aglio
  • sale q.b.

LEGGI ANCHE >>>>> Meteo arriva l’autunno con il ciclone Medusa?

Preparazione:

  1. Pulire e lavare accuratamente il sedano quindi asciugatelo molto bene con un canovaccio.
  2. Scamiciare lo spicchio d’aglio.
  3. Versare il sedano tagliato a pezzi, le mandorle, l’aglio, il formaggio scelto, olio e sale, quindi frullare il tutto.
  4. Dovrete ottenere una crema liscia e omogenea.
  5. Il pesto di sedano è pronto per essere utilizzato, per condire pasta, riso o gnocchi, oppure per essere spalmato su tartine, pane fresco o bruschette! È davvero buono e delicato!

leggi anche >>>>> Le zucchine ottime in cucina

Questo pesto al sedano con mandorle è ottimo anche per guarnire antipasti, il suo sapore delicato è apprezzato dai palati più raffinati!

Una buona continuazione dalla vostra Nonna Ariella.

Fonte: galbani.it

Foto di ritaE da Pixabay

Verified by MonsterInsights