Peperoni ripieni salame d’oca tradizione della Lomellina

Il salame d’oca è un prodotto Igp tipico della nebbiosa Lomellina, viene prodotto annualmente a settembre e ha una sua festa a Mortara (Pavia), la Sagra dell’Oca, patria che ha originato per prima questo delizioso salame, protagonista di molte saporite ricette, fra le tante i peperoni ripieni salame d’oca che ne fanno un piatto unico e speciale per la sua bontà, squisitezza e coreografia; i peperoni ripieni salame d’oca per essere speciali devono assolutamente essere preparati in autunno-inverno poiché la produzione di questo salame è limitata a questo periodo, tempo di preparazione circa 1 ora;  procediamo con gli ingredienti e la preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

 – 4 peperoni
– 200 grammi di salame d’ica
– 100 grammi pane grattugiato
– 50 grammi pecorino grattugiato
– 200 grammi pan grattato
– 1 cipolla
– 100 grammi prezzemolo
– basilico
– sale, pepe
– olio extravergine d’oliva

PIATTO TRADIZIONALE DELLA LOMELLINA CON PEPERONI RIPIENI SALAME D'OCA
PEPERONI RIPIENI SALAME D’OCA

Preparazione:

Per prima cosa pulite i peperoni, lavateli e asciugateli. In una padella con tre cucchiai d’olio, fate appassire la cipolla e aggiungete prezzemolo e pan grattato.

Quando il soffritto sarà pronto mettetelo in una ciotola dove aggiungerete il salame tagliato a cubetti, il pecorino grattugiato, sale e pepe. Riempite i peperoni a cui avrete tagliato la calotta con il contenuto della ciotola e metteteli in una teglia unta d’olio a forno caldo per un’oretta, ricordando ogni tanto di buttare sui peperoni una cucchiaio di liquido che si sarà formata sul fondo.

Servire i peperoni ripieni con salame d’oca, bollenti senza scottarvi accompagnandoli con una fresca insalata o altre verdure e facendone un piatto unico, ottimo e nutriente!

Come si prepara il salame d’oca: ovviamente ogni azienda agricola che lo produce ha un suo segreto che conserva gelosamente ma in linea di massima la sua preparazione avviene nel seguente modo: il salame d’oca viene ottenuto da un impasto composto da carne magra d’oca, carni magre e parti grasse del suino, ciascuna per 1/3, tritate e salate con sale, pepe ed aromi naturali, quindi insaccato nella pelle dell’oca opportunamente salata, rifilata e cucita con spago di cotone e fatto asciugare per 1-3 giorni, infine sottoposto a cottura in apposita caldaia a 80°C e successivamente raffreddato.

Vini consigliati: per questo piatto principe della Lomellina si abbina Barbera dell’Oltrepo Pavese, Castel San Lorenzo Rosso Doc, ma un buon Bonarda fa onore a questa pietanza.

Fonte: Vinit

Verified by MonsterInsights