Nubi di uova al bacon

Nubi di uova con bacon

Nubi di uova al bacon. Buongiorno cari lettori di Cucina con Nonna Ariella, oggi presentiamo una ricetta veramente sfiziosa e facilissima da fare, può essere un brunch, un antipasto oppure un secondo piatto se accompagnato con una buona insalata fresca, una ricetta che piacerà sicramente sia ad adulti che ai bambini che con questa afa è difficile nutrire.

LEGGI ANCHE >>>> Mario Draghi premier Costi quel che costi

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 9 uova
  • burro fuso q.b.
  • 8 fettine di bacon tagliate sottili
  • 9 fette di pancarré
  • erba cipollina o in sostituzione prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.

LEGGI ANCHE >>>> Riso al vino rosso

  1. Separare i tuorli dagli albumi. Montare quest’ultimi insieme a un pizzico di sale utilizzare le fruste elettriche. Dovranno essere ben spumosi.
  2. Con un cucchiaio formare 4 nidi di albumi e adagiarli in una padella antiaderente che possa andare in forno, appena unta di olio extravergine.
  3. Formare un incavo all’interno di ciascuna nube scavando delicatamente con un cucchiaino e fare cadere all’interno un tuorlo.
  4. Mettere il tutto in forno a 200° per circa 10 minuti, controllare che il tuorlo non cuocia troppo.
  5. Nel frattempo in una seconda padella antiaderente fare rosolare la pancetta affumicata senza grassi. Scolarla dal grasso tamponandola velocemente con carta da cucina.
  6. Tostare il pane da toast con l’apposito strumento o in una padella antiaderente, tagliarlo a metà in diagonale e spennellatelo con il burro morbido.
  7. Servirlo insieme alle nubi di uova e al bacon spolverizzando con l’erbe cipollina o il prezzemolo tritati e con pepe fresco di mulinello a piacere.

LEGGI ANCHE >>>> Cocktail Sex on the Beach

Una ottima alternativa all’uovo all’occhio di bue, questo piatto va abbinato a un buon vino Vermentino con le seguenti caratteristiche: ha come caratteristica principale la sapidità. Non è altamente alcolico, ma è definito un vino elegante, con un gusto fresco, persistente, di buon corpo, con acidità equilibrata e con un sapore secco e fruttato.

Un buon proseguimento dalla vostra Nonna Ariella

Foto di Cucchiaio d’Argento

Verified by MonsterInsights