Nocciolato morbido alla Nutella fatto da me

Nocciolato morbido alla Nutella fatto da me

Nocciolato morbido alla Nutella fatto da me. Buon pomeriggio cari lettori di Cucina con Nonna Ariella, vi proponiamo una ricetta altamente golosa per i nostri momenti di piccoli piaceri che ci fanno gustare meglio la vita, un pezzo di nocciolato morbido alla Nutella fatto da voi con le vostre mani quindi più gradito che mai, solo 4 ingredienti e la voglia di farlo: cioccolato fondente, al latte, nutella e nocciole, quindi che aspettiamo nel prepararlo?

Molti lo chiamano torrone dei morti, nel napoletano si usa regalarlo nella festa di Ognissanti e nella commemorazione dei defunti, invece questo torrone commemora chi è ben vivo ed ha voglia di gratificarsi ogni tanto, quella voglia di non so che a volte non sappiamo che sia se non voglia di tanta tenerezza che ci può dare questo nocciolato morbido alla Nutella!

LEGGI ANCHE >>> Guava le sue foglie hanno proprietà anti diabete

Ingredienti

  • 200 grammi di cioccolato fondente
  • 500 grammi di cioccolato al latte
  • 400 grammi di Nutella
  • 150 grammi di nocciole

LEGGI ANCHE >>>> Bonét piemontese ricetta tradizionale originale

Preparazione:

  1. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria.
  2. Con l’aiuto di un pennello, stendete il cioccolato in tutto lo stampo in maniera omogenea.
  3. Mettete lo stampo in frigo e una volta che il cioccolato si sarà solidificato, riprendete lo stampo e ripetete l’operazione stendendo ancora altro cioccolato laddove vedrete che è più sottile.
  4. In questo modo lo spessore risulta uniforme ( fate un po’ di attenzione in più ai bordi, abbondate così da non rischiare che si rompa quando tirerete il torrone dallo stampo)
  5. Sciogliere adesso sempre a bagnomaria il cioccolato al latte.
  6. Versare in una ciotola il cioccolato caldo, aggiungere la nutella e mescolare.
  7. Unire ora le nocciole tritate e mescolate.
  8. Versate la crema al cioccolato nello stampo facendo attenzione che non sia troppo caldo, altrimenti rischiate di sciogliere il rivestimento di cioccolato.
  9. Mettere il nocciolato morbido alla nutella in frigo per 2/3 ore.
  10. Pulite ora i bordi tutto intorno con un coltello cosicché possa passare l’aria tra lo stampo e il cioccolato e creare un vuoto d’aria necessario per poter far staccare il torrone dallo stampo.
  11. Capovolgere il nocciolato in un piatto da portata, tagliare a fette e attenzione una tira l’altra, vabbè potrete sempre fare il replay del dolce!

LEGGI ANCHE >>>> Torta Helvethia antica tradizione mantovana

E dopo questa golosissima ricetta una buona continuazione di pomeriggio dalla vostra Nonna Ariella.

Foto di Ricette dal mondo

Verified by MonsterInsights