Lonza di maiale al miele d’acacia e senape

Lonza di maiale al miele d'acacia e senape

Lonza di maiale al miele d’acacia e senape. Buona serata da Nonna Ariella, un secondo piatto facile facile da fare ma veramente saporito e originale è in questa ricetta: lonza di maiale al miele d’acacia e senape, cotta al forno e pronta in un men che non si dica, in meno di due ore avrete il vostro secondo piatto dal gusto originale dato da una salsina composta da senape e miele d’acacia, una cosa bisogna fare attenzione, al taglio della carne, fatelo legare già dal vostro macellaio di fiducia cos’ lo avete già pronto poi rosola in una casseruola con erbe aromatiche e volendo una marcia in più spruzzatelo durante la rosolatura con del vino Porto e avrete il massimo del sapore!

leggi anche >>>>> Made in Italy il miglior frantoio biologico del mondo premiato con World’s Best Olive Oil

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 1 kg di lonza di maiale
  • 1 cucchiaio d senape
  • 2 bicchieri di miele d’acacia
  • un bicchierino di Porto
  • un mazzetto di erbe aromatiche legato
  • timo fresco q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

leggi anche >>>>> Cavolini di Bruxelles grazie alla presenza di antiossidanti aiuta la nostra salute

Preparazione:

  1. Legate la lonza con lo spago bianco da cucina se non lo avete fatto fare al vostro macellaio.
  2. In una ciotola amalgamate la senape con il miele, due cucchiai d’olio e poco sale.
  3. Spennellate d’olio una pirofila, adagiatevi la lonza e irroratela con la salsina preparata, spruzzandola con il vino Porto senza eccedere, aggiungete il mazzetto delle erbe aromatiche che dovrete togliere quando la carne appare ben rosolata.
  4. Cuocete in forno caldo a 180° per un’ora e mezzo, girando ogni tanto la carne e spennellandola con il fondo di cottura.
  5. Ritiratela, tagliatela a fettine, disponetele sul piatto da portata, irroratele con la salsa e cospargetele di timo fresco.

leggi anche >>>>> Plumcake goloso al cioccolato

Per questo originale secondo piatto: lonza di maiale al miele d’acacia e senape ci vuole un vino d’eccezione con il Brunello di Montalcino: è un vino di colore rosso rubino intenso. Visivamente è limpido, brillante, di colore granato vivace. Ha profumo intenso, persistente, ampio ed etereo. È apprezzato per i sentori di amarene e frutti di bosco, con note terziarie di spezie e vaniglia dovute all’affinamento in botti di legno.

Una buona continuazione di serata da Nonna Ariella.

Fonte: cucchiaio.it

Foto di RitaE da Pixabay

Verified by MonsterInsights