Larb Moo insalata di maiale tipico piatto thailandese

Larb Moo insalata di maiale tipico piatto thailandese

Larb Moo insalata di maiale tipico piatto thailandese. Buona serata a tutti voi che seguite Cucina con Nonna Ariella, navigabdo nel web abbiamo trovato questa ricetta di un piatto molto diffuso in Thailandia, nella regione Isan al nord-est, popolare tra le bancarelle dello street food e si tratta di una particolare insalata di maiale piccante che certamente vi piacerà, un secondo piatto che potrebbe anche essere unico grazie ai suoi ingredienti, si può sostituire ka carne di maiale con quella di manzo, pollo e anatra volendo anche pesce; in secondo luogo la carne potrebbe essere sia macinata oppure tagliata a fette sottili e in alcune varianti la carne non viene cotta ma solamente marinata a lungo nel succo di lime. Atteniamoci però alla ricetta originale del Larb Moo inslaata di maiale tipico piatto thailandese.

leggi anche >>>>>> Meteo in arrivo il ciclone Poppea guai in vista per l’Italia?

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 600 grammi di maiale
  • 2 cucchiaio di riso glutinoso
  • 150 grammi di scalogno thai
  • 2 lime
  • 1 mazzo di coriandolo fresco
  • 2 peperoncini thai freschi
  • 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
  • Salsa di pesce q.b.

leggi anche >>>>>> Kate Middleton a cena con la presunta amante del Principe William

Preparazione:

  1. Mettete il riso in un robot da cucina e tritate per pochi secondi (se non trovate il riso glutinoso potete usare riso jasmine o basmati). Tostate in una padella antiaderente a fiamma moderata fino che raggiunge un colore dorato. Lasciate da parte.
  2. Mondate gli scalogni e tagliateli a metà e poi a julienne. Tenete da parte.
  3. In una padella antiaderente versate la carne tritata, aggiungete mezzo bicchiere di acqua e due cucchiai di salsa di pesce. Aggiungete i peperoncini spezzati e accendete la fiamma. Cuocete la carne a padella coperta mescolando di tanto in tanto per circa 20 minuti. Scoprite e cuocete per altri 10 minuti o fino che si è asciugato completamente il fondo di cottura.
  4.  Quando la carne è cotta spegnete la fiamma e aggiungete gli scalogni, mescolate per far prendere calore agli scalogni. Trasferite la carne in un’insalatiera e lasciatela raffreddare completamente.  Lavate il coriandolo, asciugatelo con carta da cucina e tritatelo finemente. Aggiungete nella ciotola il coriandolo e mescolate.
  5. Unite il riso tostato, il peperoncino in polvere e il succo dei lime.  Lavate la menta, asciugatela con carta da cucina e ricavatene le foglie, aggiungetele poi nella ciotola. Mescolate e regolate di sale aggiungendo più salsa di pesce se preferite.
  6. Lasciate riposare l’insalata in un posto fresco per 30 minuti. Servite accompagnata di riso bianco e rondelline di cetrioli.

LEGGI ANCHE >>>>>> Sbriciolata alle nocciole dal cuore morbido

Per trovare determinati ingredienti basta appoggiarsi in qualche negozio etnico alimentare oppure tramite internet dove arrivano direttamente a casa, questo secondo piatto è particolarmente adatto a una cena etnica con amici e parenti.

Per questo particolare piatto unico il consiglio è di abbinare uno Chardonney della California: il colore del vino è giallo paglierino non particolarmente carico, il profumo, caratteristico, è delicato e fruttato (frutta tropicale, ananas in particolare), il sapore elegante e armonico.

Una buona continuazione di serata dalla vostra Nonna Ariella.

Fonte: viaggiaregratis.eu

Foto di chadarat da Pixabay

Verified by MonsterInsights