Insalata estiva di spaghetti al peperoncino

Insalata estiva di spaghetti al peperoncino

Insalata estiva di spaghetti al peperoncino. Buon weekend cari lettori che seguite Cucina con Nonna Ariella, il caldo opprimente di questo periodo ci toglie ogni volontà di stare troppo tempo ai fornelli e sentiamo il bisogno di nutrirci con qualcosa di sostanzioso ma fresco come la ricetta che proponiamo oggi: insalata estiva di spaghetti al peperoncino: un primo piatto semplice con la pasta protagonista principale, di facilissima realizzazione, quindi da provare assolutamente.

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 320 grammi di spaghetti
  • 2 confezioni da 150 g di Ciliegie di Mozzarella
  • 100 grammi di olive snocciolate
  • 200 grammi di pomodorini pachino
  • un filo d’olio evo
  • sale e pepe q.b.
  • un ciuffetto di basilico
  • peperoncino q.b.

LEGGI ANCHE >>>>>> Gigolò una professione che sdogana falsi miti e situazioni surreali

Preparazione:

  1. Per cucinare spaghetti freddi estivi al peperoncino lavate i pomodorini, tagliateli a spicchi e poneteli in una zuppiera assieme alle olive snocciolate e al basilico tritato.
  2. Conditeli con olio, sale e peperoncino e lasciateli insaporire per quanto più tempo possibile, mescolandoli dal basso verso l’alto di quando in quando.
  3. Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata e, una volta cotta, scolatela e passatela sotto un getto di acqua fredda per farla raffreddare.
  4. A questo punto versate sugli spaghetti i pomodorini con il condimento piccante e aggiungete le Ciliegie di Mozzarella. Mescolate per bene e conservate la vostra pasta fredda estiva in frigo prima di servirla.

LEGGI ANCHE >>>>> Estate 2023, qualche consiglio per una rilassante giornata in spiaggia

Potete scegliere il formato di pasta da utilizzare in base ai vostri gusti e in base agli ingredienti che sceglierete di lavorare. Se preparate un pesto, per esempio, usate delle linguine: sono perfette per questo condimento.

Se optate per questa scelta, potete preparare un pesto di rucola con olio, aglio, pinoli, formaggio e anche un cucchiaio di ricotta per rendere il composto ancora più saporito (le dosi potete sceglierle in base al vostro gusto personale).

LEGGI ANCHE >>>><La torta al miele alla lucernese

Quando lo unite alla pasta, aggiungete anche dei pomodori tagliati a pezzetti e una cipolla tagliata sottile. La pasta sarà cremosa e buona.

Che ne dite invece di un condimento a base di patate e funghi? Lessate le patate, poi unitele in padella con i funghi, l’olio extravergine d’oliva e 1 spicchio d’aglio. Aggiungete il prezzemolo, e lasciate raffreddare prima di unirlo alla pasta. Il risultato sarà davvero gustoso.

Una buona continuazione dalla vostra Nonna Ariella.

Fonte: Galbani

Foto di ritaE da Pixabay

Verified by MonsterInsights