Gnocchi valdostani con fonduta

Gnocchi valdostani con fonduta

Gnocchi valdostani con fonduta. Buon inizio settimana cari lettori/trici di Cucina con Nonna Ariella, oggi vi proponiamo un piatto tradizionale della Val d’Aosta, una magnificenza di montagne, del maestoso Monte Bianco, di valli e patria della fontina, un formaggio delicato e molto buono, con il quale si fanno delle magnifiche fondute particolarmente gradite, pochi ingredienti per un primo piatto veramente eccezionale.

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 400 grammi di gnocchi
  • 270 grammi di formaggio Galbanino
  • 100 grammi di fontina
  • 100 ml di panna da cucina
  • pepe nero macinato
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.
  • formaggio grattugiato

leggi anche >>>>> Riscaldamento risparmiare si può

Preparazione:

  1. Mettere i formaggi in una padella dai bordi alti insieme alla panna da cucina e una grattata di noce moscata e farli sciogliere a fuoco lento, mescolando.
  2. Nel frattempo cuocere i vostri gnocchi in abbondante acqua salata.
  3. Quando verranno a galla, scolare i vostri gnocchi e tuffarli nella fonduta.
  4. Mescolare per un paio di minuti.
  5. Spolverare i vostri gnocchi valdostani con fonduta con il pepe nero e il formaggio grattugiato, quindi servire ben caldo.

Può essere un primo piatto velocissimo per chi non ha molto tempo a pranzo per recarsi nuovamente sul posto di lavoro, un piatto saporito e sostanzioso per affrontare la giornata.

LEGGI ANCHE >>>> Cane ordina 70 sterline di film… Hard

In quest’occasione il nostro Novello da uve Cabernet Cortis e Merlot korus è risultato il perfetto wine pairing per un succulento piatto tipicamente di stagione: morbidi gnocchi di patate, con un tocco di noce moscata avvolti in una golosa fonduta di formaggio.

LEGGI ANCHE >>>>> Spigola con verdure al forno

Cabernet Cortis, caratteristiche: varietà da cui si ottiene un vino estremamente piacevole, robusto e morbido, di colore intenso, erbaceo, ricco di estratto e fenoli che ricorda molto il Cabernet Sauvignon. Si può paragonare a ottimi bordolesi.

Merlot korus, caratteristiche: vitigno in grado di dare un ottimo accumulo zuccherino con una media acidità nel mosto. Il quadro aromatico esprime note di frutta rossa molto evidenti; ottimo il quadro polifenolico sia per quanto riguarda intensità, ampiezza e concentrazione degli antociani, che per la qualità dei tannini.

La scelta sta a voi, del vino, secondo il vostro palato!

Una buona continuazione dalla vostra Nonna Ariella

Fonte: Galbani

Foto: Galbani

Verified by MonsterInsights