Frittelle rustiche piemontesi

Frittelle rustiche piemontesi

Frittelle rustiche piemontesi. Buona domenica da Nonna Ariella, oggi illustramo una ricetta della tradizione piemontese, le frittelle rustiche piemontesi, deliziosi dolcetti da offrire ai nostri ospiti ma anche per noi stessi magari per una pausa pomeridiana, un snack quando ci viene quel languorino allo stomaco o alla sera prima di andare a dormire, insomma delle vere delizie da assaggiare; si preparano in circa mezz’ora tra preparazione e cottura, con ingredienti semplici.

leggi anche >>><>> Accadde Oggi Operazione Anaconda Usa contro talebani e Al Qaida il 2 marzo 2002

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 180 grammi di farina 00
  • 130 grammi di latte
  • 80 grammi di zucchero
  • 50 grammi di uvetta
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 1 scorza di limone
  • sale qb
  • 500 ml di olio di arachide
  • zucchero a velo qb

leggi anche >>>>>> Cesare Pavese poesia “You, wind of March”

Preparazione:

  1. Per preparare le frittelle rustiche piemontesi, partite sgusciando le uova intere in una ciotola. Sbattetele con una forchetta assieme al latte e allo zucchero. Nel frattempo fate reidratare l’uva passa in acqua bollente.
  2. Aggiungete al composto di uova, zucchero e latte, la farina setacciata assieme al lievito. Unite anche la scorza di limone e un pizzico di sale.
  3. Aggiungete al composto di uova, zucchero e latte, la farina setacciata assieme al lievito. Unite anche la scorza di limone e un pizzico di sale.Una volta ammorbidita, strizzate l’uva passa e asciugatela con della carta da cucina. Unitela al composto e mescolate bene il tutto.
  4. Scaldate l’olio in un padellino e, una volta raggiunta la giusta temperatura, fate cadere una piccola quantità di composto aiutandovi con dei cucchiaini. Cuocete poche frittelle per volta perché si gonfieranno in cottura.
  5. Raccogliete le frittelle una volta dorate con un mestolo forato facendole sgocciolare bene e posandole su carta assorbente. Servitele tiepide spolverate con abbondante zucchero a velo.

leggi anche >>>>>> Un secondo di pollo al limone e rosmarino

Oltre alla loro consistenza perfetta, sono spesso arricchite con uva passa ma anche con altri ingredienti locali di alta qualità, come mele, zucca o anche zafferano, regalando una varietà di sapori unici che catturano l’autenticità della cucina piemontese.

Se siete appassionati di cucina tradizionale piemontese o se siete in cerca di un’esperienza culinaria indimenticabile, queste frittelle rustiche piemontesi sono la scelta perfetta. Godetevi l’autentico sapore del Piemonte con ogni morso!

Una buona continuazione da Nonna Ariella

Fonte:lericettedellanonna.net

Foto di PublicDomainPictures da Pixabay

Verified by MonsterInsights