Filetto alla Voronoff secondo saporito ed elegante

Filetto alla Voronoff secondo saporito ed elegante

Filetto alla Voronoff secondo saporito ed elegante. Buon pomeriggio da Nonna Ariella, abbiamo una cena o un pranzo molto importante dove fare un figura stratosferica come cuoca? Ninete paura la ricetta che fa per voi è: Filetto alla Voronoff secondo saporito ed elegante; deve il suo nome a Serge Voronoff, un chirurgo russo molto famoso negli anni ’20. Si dice che egli abbia elaborato questa pietanza come soluzione per ritardare la vecchiaia e riaccendere le energie giovanili, quindi diamoci da fare per ringiovanire con questa pietanza.

leggi anche >>>>>> Mignolina una bellissima fiaba di Hans Christian Andersen

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 4 spessi filetti di manzo
  • 80 grammi di Burro
  • qualche rametto di rosmarino
  • 1/2 bicchiere di cognac
  • farina q.b.
  • 200 ml di panna da cucina
  • 1 cucchiaio di salsa Worcestershire
  • Tabasco q.b.
  • 1 cucchiaio di senape dolce
  • sale e pepe q.b.

leggi anche >>>>>> Accadde Oggi Guerra del Golfo termina il 28 febbraio 1991

Preparazione:

  1. Per realizzare il filetto alla Voronoff, secondo saporito ed elegante, per prima cosa passate i filetti di carne nella farina ed eliminatene l’eccesso.
  2. Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente dai bordi alti, con l’aggiunta di qualche rametto di rosmarino per insaporire. Scottate i filetti di manzo per un paio di minuti su ogni lato e sui bordi, regolando di sale e pepe.
  3. A questo punto, eliminate il rosmarino e, facendo molta attenzione, versate il cognac ed inclinate la padella verso il fornello per fiammeggiare la carne: la fiamma si spegnerà da sola in pochi secondi.
  4. Lasciate cuocere ancora un minuto, dopodiché mettete la carne da parte, tenendola in caldo.
  5. Al fondo di cottura rimasto, aggiungete la salsa Worcestershire, qualche goccia di Tabasco, la senape e la panna. Aggiustate di sale, pepe e amalgamate delicatamente il tutto, lasciando che cuocia in modo uniforme.
  6. Dopo pochi minuti, quando la salsa si sarà addensata, versatene un cucchiaio su un piatto da portata, adagiatevi sopra il filetto tenuto da parte e coprite con un’altra abbondante quantità di salsa. Il vostro filetto alla Voronoff, secondo saporito ed elegante, è pronto!

LEGGI ANCHE >>>>> Microonde oggetti e cose da non metterci mai

Per esaltare il sapore di questa pietanza raffinata abbinarle un vino come il Merlot è una scelta giusta: Il Merlot è un vitigno che viene utilizzato per produrre vino rosso. Il vino prodotto dall’uva Merlot è morbido, fruttato e ha un gusto rotondo, con note di frutta nera e spezie dolci. In genere, il vino Merlot ha un corpo medio, un basso contenuto di tannini e un livello moderato di acidità.

Una buona continuazione da Nonna Ariella.

Fonte: galbani,it

Foto di ciccarni.it

Verified by MonsterInsights