Fettuccine alle nocciole

Fettuccine alle nocciole

Fettuccine alle nocciole. Buona serata da Nonna Ariella, arrivano ospiti improvvisi e andiamo nel panico? No, ecco la ricetta per pranzi o cene dell’ultimo momento: fettuccine alle nocciole, mentre cuoce la pasta si fa il condimento in un battibaleno e avrete un primo da chef, un primo piatto delizioso e pronto in soli 35 minuti, quindi niente paura! Mettiamoci al lavoro!

LEGGI ANCHE >>>>> Stella di Natale fiore simbolo delle feste origini e la storia

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 250 grammi di fettuccine all’uovo fresche
  • 100 grammi di nocciole tostate
  • 40 grammi di burro morbido
  • 1 cipolla
  • 80 grammi di pancetta a dadini
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • olio evo
  • sale e pepe nero q.b.

LEGGI anche >>>>> Lapponia il villaggio di Babbo Natale magico e imperdibile

Preparazione:

  1. Per preparare le fettuccine alle nocciole iniziate a porre sul fuoco una capiente pentola con acqua che salerete all’ebollizione. Tritate grossolanamente le nocciole tostate e pelate. Lavorate il burro a crema in una ciotola e aggiungetevi le nocciole tritate, amalgamandole bene.
  2. In una padella scaldate due cucchiai d’olio e lasciatevi appassire la cipolla tritata. Quando sarà diventata trasparente aggiungete la pancetta, fatela saltare per due minuti, spruzzate con il vino e lasciatelo evaporare. Unite quindi la crema di burro e nocciole, salate, pepate e lasciate insaporire per qualche secondo. Spegnete il fuoco e tenete in caldo. 
  3. Una volta lessati le fettuccine, scolarle e versarle direttamente nella padella con la salsa. Mescolate bene in modo che si condiscano perfettamente quindi trasferite nei piatti e servite subito le fettuccine alle nocciole.

leggi anche >>>>>> Tronchetto natalizio con cioccolato arance e cannella

Questo primo piatto delicato ha bisogno di un vino quale il Frascati: colore: paglierino più o meno intenso; odore: vinoso, con profumo caratteristico delicato; sapore: sapido, morbido, secco, amabile o abboccato.

Una buona continuazione da Nonna Ariella.

Fonte: cucchiaio.it

Foto di groovelanddesigns da Pixabay

Verified by MonsterInsights