Fettuccine al profumo di bosco

Fettuccine al profumo di bosco

Fettuccine al profumo di bosco. Buon pranzo a tutti voi che seguite Cucina con Nonna Ariella, la stagione che stiamo vivendo, l’autunno, ci regala preziosi ingredienti per realizzare pranzetti sostanziosi e squisiti come le fettuccine al profumo di bosco, il principale protagonista di questo primo, ricco, piatto è il fungo porcino, unitamente alla pancetta affumicata, ai pomodori pelati e olive nere, il tutto aromatizzato con il prezzemolo e cipolla, insomma un primo piatto degno di un pranzo o cena importante, la marcia in più è questo profumo di bosco che emana durante la cottura questo delizioso e saporito sugo.

leggi anche >>>>>> Ottobre 2023 Il larice innamorato

Ingredienti per 6 porzioni:

  • 480 grammi di fettuccine fresche all’uovo
  • 500 grammi di porcini
  • 300 grammi di pomodori pelati
  • 100 grammi di pancetta affumicata
  • 30 grammi di olive nere
  • 1 cipolla
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • olio evo
  • sale
  • pepe nero

leggi anche >>>>> Diabete tipo 2 come conviverci

Preparazione:

  1. Tagliate la pancetta a striscioline.
  2. Fate soffriggere la pancetta in una padella antiaderente, scolatela dal fondo di cottura e tenetela da parte. Tagliate i funghi a fettine.  
  3. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente, fatela soffriggere in una casseruola con 4-5 cucchiai di olio, unite i funghi puliti e tagliati a fettine.
  4. Regolate di sale e cuoceteli per 5 minuti. Aggiungete i pomodori pelati spezzettati, le olive snocciolate e la pancetta e proseguite la cottura a pentola coperta per circa 20 minuti.
  5. Mondate, lavate e tritate il prezzemolo, cuocete la pasta in acqua salata in ebollizione, scolatela al dente, versatela nella padella con il sugo, unite una manciata di prezzemolo e una macinata di pepe.  
  6. Mescolate e servite le vostre fettuccine al profumo di bosco.

Per una marcia in più il consiglio è: quando cuocete i funghi al punto 4 si possono sfumare con mezzo bicchierino di cognac, li renderanno più saporiti!

leggi anche >>>>>> Sformato di verze vegetariano

A questo sostanzioso e squisito primo piatto il consiglio è di abbinare la Bonarda dell’Oltrepò Pavese, prodotta in provincia di Pavia, è un vino DOC che si presenta di colore rosso rubino vivo, con un profumo intenso e fruttato e gusto secco o amabile, giustamente tannico. Si abbina bene a salumi, primi piatti con sughi strutturati, secondi di carne.

Una buona continuazione dalla vostra Nonna Ariella.

Fonte: cucchiaio.it

Foto di Engin_Akyurt da Pixabay

Verified by MonsterInsights