Dolci pasquali della tradizione abruzzese

Dolci pasquali della tradizione abruzzese

Dolci pasquali della tradizione abruzzese. Buona giornata cari lettori che seguite Cucina con Nonna Ariella, la ricetta di oggi riguarda la tradizione abruzzese con i suoi dolci cos tipici a forma di pupe, cavalli e cuori, una tradizione molto antica e i significati sono: la pupa si porta in dono alle ragazze, il cavallo ai ragazzi, mentre il cuore si regala agli innamorati o più genericamente alle famiglie. In alcune zone, come nella più classica delle tradizioni pasquali, nelle pupe e nei cavalli viene incastonato un uovo sodo nell’impasto, come augurio di fecondità e di rinascita.

Esistono diverse versioni di impasto, dalla frolla più comune, in cui le decorazioni si fanno con l’impasto stesso a crudo, a quella  ricoperta di ghiaccia reale e zuccherini, fino all’impasto al cioccolato e mandorle, glassato con il fondente, che è quello che vi presento io oggi.

LEGGI ANCHE >>>>> Piccole crostatine alla frutta

Ingredienti per l’impasto:

  • 500 grammi di mandorle
  • 500 grammi di farina 00
  • 300 grammi di zucchero
  • 300 grammi di cioccolato fondente
  • 10 tuorli + 1 uovo intero
  • 150 grammi di olio evo
  • Cannella in polvere
  • 40 grammi di liquore a scelta (Marsala e Amaretto)
  • 1 limone (buccia grattugiata e succo)
  • 2 bustine di lievito per dolci

Ingredienti per la glassa:

  • 500 grammi di cioccolato fondente
  • 4 cucchiai di olio di semi

Ingredienti per la ghiaccia reale:

  • 30 grammi di albume
  • 125 grammi di zucchero a velo
  • Il succo di 1/4 di limone

LEGGI ANCHE >>>> Casa Windsor: Nessuno tocchi la regina Camilla

Procedimento:

  1. Come prima cosa tostare le mandorle. Disporle su una teglia ricoperta di carta da forno, senza farle sovrapporle, e metterle in forno preriscaldato statico a 180° per 10/15 minuti. Controllatele e giratele spesso perchè si bruciano in fretta.
  2. In un robot da cucina o a mano, riducete in scaglie piccole il cioccolato e le mandorle.
  3. In una ciotola capiente sbattere a mano, con una frusta, le uova, lo zucchero e la buccia di limone.
  4. Appena il composto risulterà spumoso, aggiungere l’olio e la farina e continuare a mescolare per evitare grumi.
  5. Aggiungere a questo punto le mandorle e il cioccolato e mescolare aiutandosi con un cucchiaio di legno.
  6. Inserire tutti gli aromi: cannella, liquori a scelta e il succo di limone con il lievito.
  7. E’ il momento di dare le forme al nostro impasto. Per facilitarsi lavorare già sulla teglia che andrà in forno, foderata di carta da forno (imburrate la teglia prima di mettere la carta da forno, per fare in modo che non si muova).
  8. Inumiditevi le mani per non far appiccicare il composto che risulta molto morbido e modellate aggiungendo pezzi di impasto mano a mano (fatevi aiutare dai vostri figli che lovedranno come un gioco interagendo con voi!)
  9. Quando sarete soddisfatti della forma, infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 15/20 minuti, tenete il forno sotto controllo e fate la prova stecchino. L’impasto potrebbe sembrare ancora morbido ma non attendete se lo stecchino è asciutto, quando sarà freddo si indurirà.
  10. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con l’olio di semi. Quando sarà completamente sciolto versarlo sui dolci ancora tiepidi e spatolarlo cercando di renderlo liscio il più possibile. Procedere con le decorazioni con gli zuccherini in modo da farli attaccare per bene sul cioccolato prima che si raffreddi.
  11. Preparare infine la ghiaccia reale montando l’albume con il succo di limone. Quando sarà ben sodo, aggiungere lo zucchero a velo e mescolare bene. Preparare diversi colori con l’aiuto di colorante alimentare (preferite sempre quello in gel) e riempite delle piccole sac a poche senza bocchetta. Fate un piccolo foro alle sac a poche e decorate come preferite.
  12. Ed ecco qui! Far asciugare bene il cioccolato e le decorazioni, io lascio sempre tutto scoperto per una notte, dopodichè coprire bene con pellicola alimentare e … Regalare!
  13. Si conservano perfettamente per una settimana per la felicità dei vostri bambini!

LEGGI ANCHE >>>> Costolette di capretto marinate al miele di castagno

Certamente non è una realizzazione facile però il risultato è strepitoso, interagendo poi con i vostri bambini diventa un momento ludico che lo ricorderanno per sempre-.

Si ringrazia il sito thespadanos.it per la ricetta di questi dolci pasquali della tradizione abruzzese.

Un buon proseguimento di giornata dalla vostra Nonna Ariella.

Fonte: thespadonos.it

Foto di thespadanos.it


Verified by MonsterInsights