Dessert fine pasto della nonna

Dessert fine pasto della nonna

Dessert fine pasto della nonna. Buona giornata a tutti voi cari lettori che seguire Cucina con Nonna in Cucina, quando ci capita tra capo e collo ospiti improvvisi per un pranzo ci facciamo prendere dal panico perché non abbiamo un dolce per finirlo da offrire, niente paura oggi vi presentiamo una ricetta facile facile di dolce al cucchiaio da improvvisare e servire come il dessert fine pasto della nonna, una specie di variante della zuppa inglese solita. Vediamo come.

LEGGI ANCHE >>>>> Volpe artica animale raro nel mondo

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 4 tuorli
  • 100 grammi di zucchero + 1 cucchiaino per il caffè
  • 30 grammi di farina
  • mezzo bicchierino di ottimo cognac
  • 1/2 litro di latte fresco intero
  • 1 bacca di vaniglia
  • biscotti secchi al cacao e nocciole
  • 3 caffè espresso

LEGGI ANCHE >>>>> Sagre e feste italiane maggio 2023 da Nord a Sud

Preparazione:

  1. In una casseruola lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero. Aggiungete a poco a poco la farina, senza smettere di mescolare finché il composto risulterà amalgamato.
  2. In un pentolino portate il latte a ebollizione. Aggiungete i semi della bacca di vaniglia e il cognac e versate il latte poco per volta, sempre mescolando con la frusta, sul miscuglio di tuorli, zucchero e farina.
  3. Ponete sul fuoco, continuate a mescolare, fate sobbollire per 3-4 minuti fino a quando la crema non comincerà a “tirare”. Versate tutto in una terrina, coprite con un foglio di pellicola a contatto – in modo da non far formare la crosticina – e lasciate raffreddare completamente. Conservate in frigorifero.
  4. Preparate i caffè e dolcificateli con un cucchiaino di zucchero. Aggiungete una tazzina di acqua e fate raffreddare.
  5. Prendete 4 bicchieri puliti e sistemate sulla base di ognuno uno strato di biscotti (1 o 2) imbevuti velocemente nel caffè. Ricoprite con uno strato di crema. Proseguite con un nuovo strato di biscotti e caffè. Poi ancora con la crema e così via fino a riempire i bicchieri.
  6. Terminate con delle briciole di biscotto e qualche cucchiaino di caffè.
  7. Riponete in frigorifero fino al momento di servire.

LEGGI ANCHE >>>> La video ricetta dei cannoli salati

Una buona continuazione di giornata dalla vostra Nonna Ariella.

Fonte: dersutmagazine

Foto di dersutmagazine

Verified by MonsterInsights