Crescionda dolce di Spoleto per Carnevale

Crescionda dolce di Spoleto per Carnevale

Crescionda dolce di Spoleto per Carnevale. Buongiorno da Nonna Ariella, le celebrazioni per il Carnevale 2024 quest’anno iniziano sabato 27 gennaio 2024 e proseguiranno fino al martedì grasso che ricade il 13 febbraio 2024. Un lungo periodo di festeggiamenti per quella che è considerata una festa mobile o stagione festiva cristiana cattolica prima della Quaresima, quindi diamo via alle ricette deliziose di dolci che si realizzano per questo evento come la crescionda dolce di Spoleto per Carnevale 2024!

Oggi ne esistono tre varianti principali: la crescionda di mele, la crescionda poretta e la crescionda “a tre strati”, ovvero la più celebre e diffusa. Nella versione originale, i tre strati sono composti rispettivamente da amaretti, budino (o comunque una consistenza simile) e cioccolato.

leggi anche >>>>>> Istrice specie protetta in via di estinzione

Ingredienti per 10 porzioni:

  • 4 uova
  • 200 grammi di amaretti
  • 500 ml di latte a temperatura ambiente
  • 50 ml di mistrà (Il mistrà è una bevanda spiritosa secca, tipica dell’Italia Centrale ottenuta con l’impiego di distillati naturali di piante aromatiche come l’anice verde e l’anice badiana) si può sostituire con il liquore all’amaretto
  • 100 grammi di cioccolato fondente
  • 70 grammi di zucchero
  • 50 grammi di farina 00
  • 1 scorza di limone grattugiata (1 limone)

leggi anche >>>>> Raclette formaggio svizzero conosciamolo!

Preparazione:

  1. Iniziate la preparazione della Crescionda dolce di Spoleto per Carnevale frullando gli amaretti con un mixer a immersione oppure con il tradizionale frullatore a bicchiere.
  2. Separate i tuorli dagli albumi e montateli con lo zucchero fino ottenere un composto chiaro e spumoso. Tenete gli albumi da parte.
  3. Unite il cioccolato tritato, il latte e il liquore, amalgamando bene tutto. Infine aggiungete gli amaretti tritati e la farina.
  4. Montate gli albumi a neve e aggiungeteli all’impasto, fatelo molto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli. Incorporateli bene. Otterrete un composto molto liquido. Aggiungete anche la scorza di limone grattugiata.
  5. Versate l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata di circa 24 cm di diametro e infornate a 180° per 60 minuti.
  6. Non dimenticate di accompagnare la vostra Crescionda con le frappe e le castagnole, i dolci che per antonomasia rappresentano il Carnevale.

leggi anche >>>>>> Sardegna in rosso: il Cannonau

E non dimenticate neppure di accompagnare questa delizioso dolce con un buon bicchiere di vino bianco dolce come il Passito di Pantelleria o un buon Moscato!

Una buona continuazione da Nonna Ariella.

Fonte: lericettedellanonna.net

Foto di umbriaturismo.it

Verified by MonsterInsights