Crema golosa di castagne

Crema golosa di castagne

Crema golosa di castagne. Buona serata cari utenti che seguite Cucina con Nonna Ariella, la crema golosa di castagne è una ricetta con tre ingredienti da fare proprio in questo periodo, per dare il benvenuto all’autunno raccogliendo le castagne nei boschi in lunghe passeggiate tra i colori dorati di questa splendida stagione, da sottolineare che questo frutto autunnale le castagne sono ricche di carboidrati, potassio, fosforo, calcio, sodio e ferro. Hanno un’alta percentuale di vitamine B2 (riboflavina) e PP (niacina), una vitamina preziosa come equilibratore del sistema nervoso, utile in particolare per gli anziani e per le sindromi correlate.

leggi anche >>>>> Oroscopo “Luna Piena in Ariete” (dal 25 settembre al 1° ottobre)

Ingredienti:

  • 2 kg di castagne
  • 1 kg e 750 g di zucchero
  • 2 dl di rum
  • sale grosso

leggi anche >>>>> Regina Camilla una preziosa risorsa per il Re Carlo III e il regno

Preparazione:

  1. Incidete le castagne con un coltellino affilato, riunitele in una pentola, copritele a filo d’acqua, aggiungete un cucchiaino di sale grosso e portate a ebollizione. Cuocete coperto a calore moderato per circa 30-40 minuti. Appena cotte, scolatele, eliminate la buccia e passatele al setaccio. In alternativa potete utilizzare un passaverdure.
  2. Raccogliete il composto in una casseruola, aggiungete 1/4 del suo volume d’acqua e lo zucchero, ponete sul fuoco. Continuate la cottura a calore medio per circa 30-40 minuti sempre mescolando e aggiungendo poca acqua calda alla volta nel caso dovesse asciugarsi troppo. Circa 10 minuti prima di ritirare dal fuoco aggiungete il rum e fate evaporare girando con cura, la marmellata deve risultare asciutta e densa.
  3. Distribuitela ancora tiepida nei barattoli di vetro aiutandovi con un mestolo. Fateli raffreddare poi chiudeteli ermeticamente. Conservateli in luogo fresco e asciutto. Questa marmellata può essere servita come dessert guarnita con violette candite oppure con ciuffi di panna montata non dolcificata.

leggi anche >>>>> Polenta di castagne tradizionale piatto toscano

La crema golosa di castagne è perfetta per esser gustata così com’è, come dessert, magari accompagnata da ciuffi di panna montata; oppure per esser spalmata sul pane e servite a colazione o per merenda; una bella idea economica per approfittare dell’inebriante sapore di uno dei frutti più autunnali che ci sia e conservarne a lungo il sapore.

Fonte: cuccchiaio.it

Foto di Catkin da Pixabay

Verified by MonsterInsights