Crema diplomatica al Jack Daniel’s al miele

Crema diplomatica al Jack Daniel's al miele

Crema diplomatica al Jack Daniel’s al miele. Buongiorno a tutti voi cari utenti che seguite Cucina con Nonna Ariella, il mix tra crema pasticcera e panna montata nasce la crema diplomatica, aggiungendo però il Jack Daniel’s al miele avremo una Crema diplomatica al Jack Daniel’s al miele veramente fuori dal comune, originale, con la quale potete farcire torte e crostate con una marcia in più nel sapore,

La ricetta della crema diplomatica al Jack Daniel’s al miele non è complicata, bisogna prestare attenzione alle temperature: la crema pasticciera dovrà essere fredda nel momento in cui si mescola alla panna montata e l’operazione va fatta con molta delicatezza altrimenti il composto finale si sgonfierà. Un po’ di gelatina serve a mantenerla più stabile e il riposo in frigorifero ad assestare sapore e consistenza.

LEGGI ANC HE >>>>> Sondaggio, Fratelli d’Italia sempre primo partito e Dem stabili

Ingredienti:

  • 1/2 litro di latte
  • 4 tuorli
  • 85 grammi di zucchero semolato
  • 10 grammi di amido di mais
  • 10 grammi di amido di riso
  • 500 g di panna fresca
  • mezzo bicchierino di Jack Daniel’s al miele
  • 1 bacca di vaniglia
  • la scorza di 1  limone  non trattato
  • 10 grammi di gelatina in fogli

LEGGI ANCHE >>>>> Dylan Dog investigatore dell’incubo nasce il 26 settembre 1986

Preparazione:

  1. Per realizzare la crema diplomatica iniziate dalla preparazione della crema pasticciera. Incidete la bacca di vaniglia per il lungo ed estraetene i semini scavando con un coltellino affilato: li unirete ai tuorli d’uovo in una ciotola. Scaldate il latte in un tegamino insieme alla bacca di vaniglia vuota e alla scorza di limone. Portate al limite dell’ebollizione e spegnete.
  2. Unite ai tuorli lo zucchero e gli amidi. Montateli con un paio di fruste fino a ottenere un composto ben amalgamato. Unite qualche cucchiaio di latte caldo, stemperate, quindi aggiungete a filo anche il latte restante e il Jack Daniel’s al miele, e mescolate bene. 
  3. Rimettete il composto nel tegame e riportatelo sul fuoco a fiamma media continuando a mescolare fino a quando si sarà addensato. Toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare completamente.
  4. Reidratate i fogli di gelatina lasciandoli a bagno per qualche minuto in acqua fredda, quindi strizzateli e metteteli in un pentolino insieme a 2 cucchiai di crema pasticciera. Scaldate e fate sciogliere la gelatina a fiamma dolce fino a quando sarà ben amalgamata alla crema. Unite quindi al composto la restante crema pasticciera e incorporatelo perfettamente.
  5. Montate la panna a neve ben ferma e aggiungetela in due riprese alla crema pasticciera, con l’aiuto di una marisa. Mescolate delicatamente per evitare di smontare fino a quando avrete ottenuto una crema liscia e ben amalgamata. Coprite con della pellicola da cucina e trasferite in frigorifero per almeno 1 ora.
  6. Trascorso il tempo di riposo la crema diplomatica è pronta per essere impiegata nelle vostre ricette preferite.

LEGGI ANCHE >>>>> Cioccolato: bianco, al latte o fondente?

Una volta fatta questa crema diplomatica al Jack Daniel’s al miele vi riserverà veramente delle buone sorprese se farcirete pasticcini, torte e crostate con essa, con un sapore veramente originale!

Una buona continuazione dalla vostra Nonna Ariella.

Fonte: cucchiaio.it

Foto di Youtube.com

Verified by MonsterInsights