Corona di pan brioches

Corona di pan brioches

Corona di pan brioches. Buongiorno a tutti voi da Nonna Ariella, la ricetta di oggi è veramente deliziosa da realizzare, un pane soffice per aperitivi, merende e colazioni, la corona di pan brioches anche detta  wool roll bread, è un lievitato sfizioso che potete anche sostiuire con frutta secca, creme spalmabili e goce di cioccolato, la versione che vi proponiamo è per antipasti da servire con gli aperitivi; la lievitazione è fondamentale per la buona riuscita della corona di pan brioches, la temperatura dell’ambiente non deve essere inferiore ai 28 gradi, e non deve avere sbalzi: se non si ha modo di controllarla l’ideale è far lievitare l’impasto all’interno del forno, spento, con la luce di cortesia accesa. Andiamo sulla ricetta.

LEGGI ANCHE >>>>>Faraona in umido con polenta

Ingredienti per 8 porzioni:

Per l’impasto:

  • 200 grammi di farina 0
  • 100 grammi di farina manitoba
  • 7 grammi di lievito di birra disidratato
  • 100 ml di panna fresca a temperatura ambiente
  • 80 ml di latte intero a temperatura ambiente
  • 1 uovo
  • 30 grammi di zucchero semolato
  • 5 grammi di sale
  • panna fresca per spennellare
  • 50 grammi di groviera (o formaggio a vostra scelta)

LEGGI ANCHE >>>>> Principe William sarà in futuro un re rivoluzionario

Prima di tutto fate ben attenzione che panna, latte e uovo non siano freddi di frigorifero. Con gli ingredienti nelle dosi indicate, lo stampo deve essere delle dimensioni corrette: 20 cm di diametro e un’altezza di circa 7 centimetri. La base dello stampo deve essere imburrata e ricoperta di carta forno, sui bordi è sufficente il burro.

LEGGI ANCHE >>>>> Uomini e Donne Gemma Galgani non si arrende nonostante i rifiuti

Preparazione:

  1. Per preparare la corona di pan brioches raccogliete tutti gli ingredienti, tranne il sale, nella ciotola della planetaria. Amalgamate utilizzando la frusta k a bassa velocità, quindi montate il gancio a uncino e impastate fino a incordare unendo il sale verso la fine. Lavorate fino a ottenere un impasto liscio ed elastico quindi prelevatelo dalla ciotola e con le mani riportate i bordi verso il centro in sotto. Ripetete più volte questa operazione che servirà a donare forza alla pasta. Formate una palla, ponetela in una ciotola, coprite con pellicola alimentare e fate lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio. In alternativa assicuratevi che lieviti a una temperatura di circa 28° in questo modo dovrebbe raddoppiare in circa 2 ore.
  2. Trascorso queste tempo rovesciate l’impasto su una spianatoia appena spolverizzata di farina. Pesatelo e suddividetelo in 5 pezzi dello stesso peso. Date a ciascuno di essi la forma di una pallina. Coprite con pellicola alimentare e fate riposare per 15 minuti.
  3. Stendete una pallina con il mattarello sulla spianatoia in modo da formare un ovale non troppo sottile. Con un tarocco tagliate la metà superiore in frange parallele. Ponete al centro della metà non tagliata 10 g di formaggio, ripiegate appena i bordi laterali verso l’interno e arrotolate dal basso verso l’alto come indicato nell’immagine: dovrete infine ottenere un cilindro. Ripetete la stessa operazione per tutte le porzioni di pasta.
  4. Imburrate bene fondo e bordi di uno stampo circolare da 20 cm di diametro per 7 di altezza. Coprite il fondo con un disco di carta da forno. Disponete quindi nello stampo i 5 cilindri ripieni, con la chiusura verso il basso, adiacenti l’uno all’altro. Coprite con pellicola alimentare e fate lievitare di nuovo fino al raddoppio, nel forno spento con la luce accesa o in luogo riparato a 28°. Al termine della seconda lievitazione spennellate la superficie della “ciambella” con la panna e cuocete nel forno già caldo a 170° per circa 20-22 minuti.
  5. Sfornate la corona di pan brioches e fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo e servire.

Una buona continuazione dalla vostra Nonna Ariella.

Fonte: cucchiaio.it

Foto di paneangeli.it

Verified by MonsterInsights