Colomba pasquale farcita al cioccolato bianco

Colomba pasquale farcita al cioccolato bianco

Colomba pasquale farcita al cioccolato bianco. Buon appetito da Nonna Ariella, Pasqua è alle porte quindi bisogna pensare a un dolce tradizionale come la colomba e se farcita ancora meglio! Per la ricetta della colomba farcita abbiamo optato per la namelaka, una crema di origine giapponese facile da preparare e senza cottura. La sua particolarità sta nella consistenza: appena realizzata sarà liquida, ma dopo il riposo in frigorifero risulterà cremosa, liscia e vellutata al punto giusto. Per rendere ancora più golosa la colomba pasquale farcita al cioccolato bianco, abbiamo scelto di personalizzare la crema in due varianti, una al cioccolato bianco e una al pistacchio. 

leggi anche >>>>> Nefertiti regina d’Egitto dalla bellezza ineguagliabile

Ingredienti per 8 porzioni:

  • 1 colomba da 750 grammi

per la namelaka al cioccolato bianco:

  • 150 grammi di latte fresco intero
  • 250 grammi di cioccolato bianco
  • 4 grammi di gelatina
  • 300 grammi di panna fresca liquida

per la namelaka al pistacchio:

  • 150 grammi di latte fresco intero
  • 90 grammi di pasta di pistacchio
  • 240 grammi di cioccolato bianco
  • 5 grammi di gelatina
  • 330 grammi di panna fresca liquida

leggi anche >>>>>> Robert Ludlum re delle spy-stories si spegne il 12 marzo 2001

Preparazione:

  1. Per preparare la colomba pasquale farcita al cioccolato bianco, cominciate dalla namelaka. Per la namelaka al cioccolato bianco, mettete a bagno la gelatina in acqua fredda finché si sarà ammorbidita, dunque scolatela bene. Scaldate il latte, aggiungete il cioccolato bianco tritato e la gelatina. Frullate per emulsionare bene.
  2. Da ultimo versate a filo la panna e mescolate per ottenere un composto uniforme (è normale che il risultato sia liquido). Lasciate a riposo in frigorifero per 4-6 ore ben coperta con pellicola a contatto. Ripetete lo stesso procedimento per la namelaka al pistacchio: al composto di latte, cioccolato e gelatina aggiungete la pasta di pistacchio e infine la panna a filo. Mescolate bene e lasciate in frigorifero per lo stesso tempo.
  3. Con il tempo di raffreddamento, le due creme diventeranno lisce e lucide e otterranno una consistenza densa e vellutata ideale per farcire la colomba.
  4. Mettete le creme in due sac à poche per farcire la colomba. Praticate dei fori sulla superficie e riempiteli alternando la namelaka bianca a quella al pistacchio.
  5. Servite subito la colomba pasquale farcita al cioccolato bianco tagliandola in porzioni come di consueto e scegliendo la fetta che più vi ingolosisce.

leggi anche >>>>>>>> Ceci secchi come cuocerli al meglio

Una buona continuazione da Nonna Ariella.

Fonte: cucina.it

Foto di ricette.donnamoderna.com

Verified by MonsterInsights