Cioccolata densa cremosa e calda

Cioccolata densa cremosa e calda

Cioccolata densa cremosa e calda. Buon pranzo da Nonna Ariella a tutti voi che seguite il nostro sito Cucina con Nonna Ariella, siamo nella stagione dove chi ha la fortuna di avere un camino lo accende con un bel fuoco scoppiettante, ci si sdraia davanti sul divano con una copertina e accanto una buona tazza di cioccolata densa, cremosa e calda, ma anche col termosifone si fa benissimo, un bel divano, la copertina e la tazza che fuma e che inonda di profumo tutta la casa, questo è anche autunno o inverno, quella tazza di cioccolata densa cremosa e calda vi scaldata l’organismo ma anche il cuore nella vostra privacy, nel calore della vostra famiglia.

LEGGI ANCHE >>>>> William vs Kate sfida in bicicletta in Scozia

Ingredienti per 2 tazze:

  • 500 ml di latte intero
  • 24 grammi di amido di mais
  • 50 grammi di cacao amaro
  • mezzo bicchierino di cognac
  • 75 grammi di zucchero
  • cannella q.b.
  • 30 grammi di cioccolato fondente
  • panna montata

LEGGI ANCHE >>>>> Pace vogliamo la pace poesia di Paul Éluard Il volto della pace

Preparazione:

  1. Preparare questa cioccolata calda densa e cremosa è molto semplice e veloce.
  2. Per prima cosa mettete a bollire il latte in un pentolino con la vaniglia. In attesa del bollore, miscelate il cacao con l’amido di mais e lo zucchero.
  3. Versate il latte caldo sulle polveri fuori dal fuoco e mescolate, evitando la formazione di grumi. Rimettete il tutto sul fuoco e fate bollire per due minuti continuando a mescolare e versate il cognac continuando ad amalgamare.
  4. Togliete dai fornelli e aggiungete a fine cottura 30 g di cioccolato fondente tritato.
  5. Il risultato sarà una cioccolata cremosa e liscia da servire subito, accompagnata con un tocco di panna montata o dei biscottini croccanti. Noi abbiamo aromatizzato la cioccolata calda con la cannella, ma si può profumare anche con vaniglia o, per gli amanti dei sapori strong, peperoncino.

LEGGI ANCHE >>>>> Plumcake salato rustico

Certamente una golosità che ci meritiamo nelle nostre pause dal quotidiano, un momento in cui ci vogliamo un gran bene gratificandoci con una piccola botta di vita dolce!

Una buona continuazione da Nonna Ariella.

Fonte: cucchiaio.it

Foto di simon_ramone da Pixabay

Verified by MonsterInsights