Cheesecake quale formaggio utilizzare al meglio

Cheesecake quale formaggio utilizzare al meglio

Cheesecake quale formaggio utilizzare al meglio. Buon sabato da Nonna Ariella, per questo particolare dolce ci sono tipi di formaggi da utilizzare al meglio, vediamo quali.

Per fare la cheesecake serve un formaggio spalmabile.

Un dolce che arriva sulle nostre tavole da un viaggio oltreoceano, la cheesecake è il dolce al formaggio per eccellenza. E, trattandosi di una preparazione da pasticceria, è chiaro che sarà necessario utilizzare un tipo di formaggio che ben si leghi con i sapori dolci come quelli di confetture e marmellate, creme alla nocciola e coulis di frutta.

LEGGI ANCHE >>>>>> La Torre Eiffel, simbolo della Francia

Inoltre, accanto a un buon formaggio spalmabile, è possibile aggiungere la panna, senza dimenticare il burro, fondamentale per la base di biscotto. In alternativa al formaggio spalmabile, c’è anche la ricotta che, se ben lavorata con altri ingredienti, diventa un composto cremoso che si può impreziosire con aromi e spezie a piacere.

Per i più golosi, la crema della cheesecake si può preparare anche con il mascarpone.

LEGGI ANCHE >>>>>> Uomini e Donne Gemma Galgani umiliata in diretta

Il burro

Il burro nella cheesecake ha il compito di amalgamare il trito di biscotti e di creare la base del dolce. A seconda della ricetta, il composto di burro e biscotti verrà distribuito sulla base e sui bordi o solo sulla base. Procedete in questo modo: in un mixer frullate i biscotti fino a ridurli in polvere, trasferiteli in una ciotola e amalgamateli al burro che avrete precedentemente fuso in un pentolino. Distribuite il composto sulla base dello stampo, compattatelo con una spatola, copritelo con un foglio di carta forno e mettetelo in frigorifero.

Il formaggio

Il formaggio della cheesecake deve essere lavorato insieme ad altri ingredienti importanti che contribuiranno a conferire alla crema la giusta consistenza, tipica della cheesecake.

Infatti, dovrete sempre mettere in ammollo, in base alle dosi della ricetta, la giusta quantità di gelatina e, con una frusta, montare il formaggio con lo zucchero, sia esso semolato o a velo. Se alla preparazione unite anche la panna, questa dovrà essere scaldata sul fuoco e ad essa si dovrà aggiungere la gelatina precedentemente messa in ammollo e ben strizzata. Una volta che queste operazioni sono terminate, amalgamate gli ingredienti e formate la crema della vostra cheesecake che distribuirete sulla base di biscotto.

LEGGI ANCHE >>>>>> Zampone con lenticchie per Capodanno

Adesso che sapete quali sono i formaggi che potete scegliere per preparare una gustosa cheesecake, non vi resta che scegliere la ricetta che fa per voi e mettervi all’opera.

E di ricette di ottime cheesecake ce ne sono davvero tante, avete solo l’imbarazzo della scelta. Potete scegliere, per i gli amanti del cioccolato, una cheesecake al cioccolato, oppure una cheesecake con tutto il sapore della frutta come una deliziosa cheesecake ai frutti di bosco che, con il contrasto cromatico del bianco del formaggio e del rosso della frutta, saprà regalare anche un colpo d’occhio di sicuro effetto.

Una buona continuazione da Nonna Ariella

Fonte: galbani.it

Foto di RitaE da Pixabay

Verified by MonsterInsights