Cheesecake fredda al caramello e cannella

Cheesecake fredda al caramello e cannella

Cheesecake fredda al caramello e cannella. Buon appetito da Nonna Ariella, un ottimo dolce per chi ama i sapori speziati è quello della ricetta che presentiamo: cheesecake fredda al caramello e cannella, il sapore è dato dai biscotti Lotus e la crema Lotus utilizzati nella preparazione (questi biscotti si trovano al supermercato Carrefur o simili), prepararla è facile, anche perché è un dolce senza cottura:  la base è costituita da un impasto di biscotti polverizzati e burro, il ripieno è preparato con formaggio fresco, panna montata e la ghiotta crema spalmabile Lotus. E ancora crema e biscotti tornano a caratterizzare il topping del dolce. La parte più difficile della ricetta si rivelerà l’attesa del tempo di riposo del dolce in frigorifero.

LEGGI ANCHE >>>>>> John Keats poeta della bellezza terrena si spegne il 23 febbraio 1821 Poesia

Ingredienti per 8 porzioni:

per la base:

  • 250 grammi di biscotti Lotus
  • 125 grammi di burro fuso a temperatura ambiente

per la farcitura:

  • 560 grammi di formaggio fresco tipo Philadeplhia
  • 100 grammi di zucchero semolato
  • 150 grammi di crema spalmabile Lotus
  • 350 ml di panna fresca
  • 12 grammi di gelatina alimentare in fogli

per la copertura:

  • 150 grammi di crema spalmabile Lotus
  • biscotti Lotus

LEGGI ANCHE >>>>>> Kama Sutra trivarga la triade dei valori

Preparazione:

  1. Iniziate la preparazione della cheesecake fredda al caramello e cannella dalla base: tritate i biscotti finemente con il mixer, metteteli in una ciotola e amalgamateli con il burro fuso.  
  2. Disponete il composto ottenuto a ricoprire il fondo di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, livellando bene con il dorso di un cucchiaio. Ponete in frigorifero fino al momento di comporre il dolce. Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per il tempo indicato sulla confezione, circa 10 minuti. In una ciotola montate il formaggio fresco con lo zucchero, 300 ml di panna e la crema spalmabile Lotus, fino a ottenere un composto omogeneo.  
  3. Ponete i 50 g di panna restante in una casseruola e fatela scaldare. Unitevi la gelatina ben strizzata e mescolate fino a quando si sarà sciolta. Fate raffreddare e aggiungete il miscuglio al composto di formaggio fresco, amalgamando bene. Versate il tutto sulla base di biscotti, livellate e ponete in frigorifero per almeno 4 ore.
  4. Trascorso questo tempo sformate la cheesecake, distribuite la crema spalmabile Lotus sulla sua superficie e decorate con i biscotti in paste sbriciolati, in parte a pezzetti e interi. La cheesecake fredda al caramello e cannella è pronta per essere servita.

LEGGI ANCHE >>>>>> Filetti di branzino gratinati al forno

Se non riuscite recuperare i biscotti e la crema Lotus sostituiteli con prodotti simili che abbiano il sapore della cannella come i frollini alla cannella e la crema spalmabile alla cannella siciliana, reperibili in vendita online.

Una buona continuazione da Nonna Ariella

Fonte: cucchiaio.it

Foto di  Fawaz_Sharif da Pixabay

Verified by MonsterInsights