Cheesecake delicata al lime

Cheesecake delicata al lime

Cheesecake delicata al lime. Buona serata da Nonna Ariella, La cheesecake delicata al lime è un dessert fresco e delizioso che unisce il gusto cremoso e avvolgente del formaggio spalmabile senza lattosio al profumo inebriante del lime… per una pausa golosa ma anche per un dopo cena con parenti e amici e ricordiamo che lla cheesecake come a un dolce tipico dei paesi anglosassoni, e in fondo è così. Ma non tutti sanno che la sua origine risiede molto in là nei secoli, in un luogo molto più vicino alla nostra cultura: la Grecia. Ebbene sì, l’antenata della cheesecake era un dolce che veniva servito agli atleti durante le Olimpiadi, ed era a base di formaggio di latte di capra e di miele.

leggi anche >>>>>Tawaki Penguin seconda specie più rara al mondo

Ingredienti per 6 porzioni:

  • 200 grammi di biscotti secchi
  • 250 grammi di panna fresca
  • 80 grammi di olio di semi
  • 100 grammi di zucchero di canna
  • 400 grammi di formaggio spalmabile
  • 2 lime
  • 4 fogli di colla di gelatina

leggi anche >>>>> Accadde Oggi Festival di Sanremo inizia il 29 gennaio 1951

Preparazione:

  1. Come primo passo per creare questo dolce, iniziate preparando la base della cheesecake. 
  2. Tritate finemente i biscotti secchi in un mixer e lavorateli con l’olio di semi (se non avete un mixer da cucina, potete inserire i biscotti all’interno di un sacchetto per alimenti e schiacciarli con un matterello o un batticarne).
  3. Versate il composto ottenuto sul fondo di una tortiera di 22/24 cm di diametro foderata con carta forno, meglio se a cerniera, compattandolo per bene con le mani o col dorso di un cucchiaio, e ponete la base in frigo per 30 minuti.
  4. Nel frattempo, intanto che la base si compatta in frigorifero, mettete in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina e montate a neve ferma la panna fresca, mettendola da parte. 
  5. Fate scaldare in un pentolino il succo dei due lime a fuoco basso e fatevi sciogliere i fogli di gelatina ben strizzati. Questo passaggio è fondamentale per avere la consistenza perfetta per la vostra cheesecake delicata al lime
  6. Lavorate quindi il formaggio spalmabile in una terrina o in una ciotola con lo zucchero di canna e versatevi il succo di lime con la gelatina sciolta.
  7. Aggiungete infine la panna montata e mescolate delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto fino a ottenere un composto dalla consistenza omogenea. Questo passaggio è importante per fare in modo che il composto continui a incamerare aria e non perda la sua consistenza spumosa. 
  8. Versate la crema sulla base di biscotti preparata in precedenza, e livellatela con una spatola, oppure dando dei colpetti alla teglia finché il composto non sarà steso in modo omogeneo.
  9. Lasciate riposare la vostra cheesecake delicata al lime in frigorifero almeno per 4 ore e servite! A piacere, guarnite la cheesecake con la buccia grattugiata del lime.

leggi anche >>>>> Trofie cremose al pesto di noci e spinaci

Una buona continuazione da Nonna Ariella.

Fonte: parmalat.it

Foto di  freestocks-photos da Pixabay

Verified by MonsterInsights