Cheesecake al cioccolato Toblerone profumato al Bayleis

Cheesecake al cioccolato Toblerone profumato al Bayleis

Cheesecake al cioccolato Toblerone profumato al Bayleis. Buon Natale da Nonna Ariella, per questo evento splendido per quasi tutti la regola è di addolcirsi con un dolce, panettone e pandoro a parte, ma questo dolce lo si può fare anche per Capodanno per rallegrarsi, almeno si spera, per l’anno 2024, il dolce Cheesecake al cioccolato Toblerone profumato al Bayleis si prepara in circa 30 minuti più 4 ore di riposo in frigorifero, ha la particolare esigenza di un famoso cioccolato al latte svizzero, l Toblerone presente non solo nell farcitura anche nelle scagliette che decoreranno la superficie e aromatizzato da un liquore prestigioso il Bayleis Irish Cream.

LEGGI ANCHE >>>>> Armadillo rosa specie rara a rischio estinzione

Ingredienti per 8 porzioni:

Per la base:

  • 200 grammi di biscotti al cioccolato
  • 100 grammi di burro fuso

Per la farcitura:

  • 500 grammi di formaggio fresco
  • 50 grammi di zucchero di canna
  • 200 grammi di Toblerone
  • mezzo bicchierino di Bayleis Irish Cream
  • 120 ml di panna fresca (+ 2 cucchiai)
  • 5 fogli di gelatina (da 2 g ciascuno)

Per la decorazione finale:

  • 100 grammi di Toblerone

LEGGI ANCHE >>>>>> Zuhair Murad donna magica in primavera estate 2024

Preparazione:

  1. Per preparare la Cheesecake al cioccolato Toblerone profumato al Bayleis iniziate dalla base: polverizzate i biscotti nel mixer, unite il burro fuso e azionate nuovamente l’apprecchio per il tempo che basta ad amalgamare bene i due ingredienti. Trasferite il composto così ottenuto all’interno di uno stampo a cerniera da 18 cm di diametro e dai bordi alti. Spruzzare il Bayleis Irish Cream su tutta la superficie e quindi livellate bene con il dorso di un cucchiaio, senza premere eccessivamente, fino a ottenere una base uniforme che metterete in frigorifero per l’intera durata della ricetta.
  2. Dedicatevi quindi alla preparazione del ripieno: mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. In una ciotola lavorate a crema il formaggio con lo zucchero di canna utilizzando uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto omogeneo. In una casseruola fate fondere il cioccolato Toblerone spezzettato insieme alla panna a fiamma bassissima, mescolando con una frusta fino ottenere un composto lucido e omogeneo.
  3. Lasciate intiepidire e unite il cioccolato al composto a base di formaggio. Amalgamate con le fruste elettriche e unite anche la gelatina che avrete sciolto, dopo averla ben strizzata, in due cucchiai di panna.
  4. Versate il composto sulla base di biscotti e ponete in frigorifero per almeno 4 ore. Quando il ripieno si sarà solidificato sformate il dolce e decoratelo con il cioccolato rimasto grattugiandolo sulla sua superficie con una grattugia a fori larghi.
  5. Servite subito la Cheesecake al cioccolato Toblerone profumato al Bayleis.

LEGGI ANCHE >>>>>> Zuppa del contadino canavesano

Una buona continuazione di giornata da Nonna Ariella.

Fonte: cucchiaio.it

Foto di Fawaz_Sharif da Pixabay


Verified by MonsterInsights