Carciofini sott’olio tradizione italiana

Carciofini sott'olio tradizione italiana

Carciofini sott’olio tradizione italiana. Buon pomeriggio dalla vostra Nonna Ariella, non dovrebbe mai mancare nella vostra dispensa vasetti di carciofini sott’olio tradizione italiana, sono sfiziosi da abbinare ad aperitivi, antipasti e in tantissime altre ricette tipo pizza fatta in casa, una ricetta facile da realizzare e avere in dispensa un salva cena importante.

leggi anche >>>> Agorafobia patologia di un disturbo ansioso

Ingredienti:

  • 2 kg di carciofini (vanno bene anche surgelati basta scongelarli a temperatura ambiente)
  • 2 limoni non trattati
  • 4 cucchiai di sale grosso
  • 1 l di aceto di vino bianco
  • 2 l di acqua
  • olio evo
  • pepe nero in grani

leggi anche >>>> Montserrat Caballé soprano spagnolo si spegne il 6 ottobre 2018

Preparazione:

  1. Per realizzare i carciofini sott’olio tradizione italiana si impiegano carciofi di piccole dimensioni.
  2. Fondamentale è inoltre sanificare i vasetti di vetro che utilizzerete: il metodo migliore è quello di farli bollire accuratamente in una pentola piena d’acqua e lasciarli poi raffreddare completamente.
  3. Mondate i carciofini ed eliminate tutte le foglie esterne più fibrose, fino a raggiungere il cuore. Rifilaleteli in cima e alla base quindi metteteli a bagno in una ciotola piena d’acqua con due cucchiai di sale grosso e i due limoni tagliati a metà. Lasciateli riposare per 2 ore.
  4. Portate a ebollizione 2 litri di acqua e 1 litro di aceto, unite 2 cucchiai di sale grosso quindi cuocetevi i carciofini per 3-4 minuti, o comunque fino a quando saranno sufficientemente teneri da poterli infilzare con una fochetta. Scolateli delicatamente e fateli intiepidire.
  5. Successivamente disponeteli a testa in giù su un vassoio ricoperto da un panno pulito e fateli raffreddare completamente, fino a quando avranno scolato tutta l’acqua della cottura.
  6. Trasferite quindi i carciofini nei vasetti precedentemente sanificati, sistemandoli l’uno accanto all’altro il più vicini possibile. Tra uno strato di carciofini e l’altro disponete qualche grano di pepe.
  7. Riempite quindi il barattolo di olio extravergine di oliva avendo cura di coprire completamente i carciofini. Lasciate i vasetti aperti ancora qualche ora, in luogo fresco e asciutto, in modo che eventuali bolle d’aria intrappolate fra i carciofini salgano in superficie e per poter rabboccare il livello dell’olio se necessario.
  8. Chiudete i barattoli e lasciate riposare i carciofi sott’olio per una settimana in luogo fresco e asciutto prima di consumarli.

leggi anche >>>>> Dolce fantastico multistrato

Ecco fatto! La vostra dispensa è arricchita di un alimento molto duttile che vi servirà in parecchie ricette nonchè in aperitivi improvvisati per ospiti inaspettati o antipasti accompagnati da salumi.

Una buona continuazione dalla vostra Nonna Ariella.

Fonte: cucchiaio.it

Foto di ortodacoltivare.it

Verified by MonsterInsights