Caramello salato ricetta e utilizzo

Caramello salato ricetta e utilizzo

Caramello salato ricetta e utilizzo. Buon pomeriggio dalla vostra Nonna Ariella, ho trovato una ricetta che intriga molto, il caramello salato ricetta e utilizzo, sul sito della lacucinaitaliana.it che trascriviamo integralmente cosiì potete prepararlo e utilizzarlo come meglio vogliate, un alimento da tenere in dispensa per ogni evenienza.

Caramello salato: la mia nuova (e buonissima) dipendenza. Ho scoperto questa preparazione da poco e ne sono rimasta decisamente folgorata, e con me tutta la famiglia che ormai ne è follemente innamorata. 
Questo perché il caramello salato è un mix unico di sapori, il salato e il dolce si mescolano alla perfezione, creando un composto unico che si può utilizzare davvero in tantissime ricette per dare quel pizzico in più.

leggi anche >>>> Re Carlo III geloso del figlio William e Kate?

Non sapete come preparare il caramello salato? Vi svelo la mia ricetta – davvero semplice e velocissima – ma prima vi dico come la uso io, potete prendere spunto e, magari, aggiungere qualche altra idea. 

leggi anche >>>>> L’amicizia tradita raccontata da Esopo con la favola dell’aquila e la volpe

Prima cosa: provatelo da solo, una semplice cucchiaiata, come si fa con la Nutella, non ve ne pentirete. E poi, usatelo sul gelato, come farcitura per le torte, le cheesecake, la panna cotta, sopra i brownies, aggiungetelo nelle ricette dei biscotti, con i semifreddi, nelle mousse. Quando ho voglia di qualcosa di buono io tosto una fetta di pane e poi ci spalmo sopra il caramello salato: il mio guilty pleasure nelle serate più complicate, provate per credere. 

leggi anche >>>>> Confettura sfiziosa di peperoni

Ingredienti:

  • 200 grammi di zucchero
  • 180 grammi di burro
  • 200 ml di panna
  • 1 cucchiaino di sale

Preparazione:

  1. Iniziate la preparazione del caramello salato facendo sciogliere a fiamma bassa lo zucchero in un pentolino con il fondo spesso, senza girarlo direttamente ma soltanto roteando il pentolino.
  2. Mettete a scaldare in un’altra pentola la panna e aspettate che lo zucchero si caramellizzi prima di aggiungerla a filo nella preparazione.
  3. Aggiungete anche il burro fatto a tocchetti e un cucchiaino di sale, amalgamando tutti gli ingredienti fino a creare un composto omogeneo e senza grumi.
  4. Il caramello salato è pronto, potete riporlo in dei vasetti precedentemente sterilizzati e farlo raffreddare prima di consumarlo, usarlo nelle vostre ricette o conservarlo ben chiuso in frigorifero  per un po’ di tempo.

Fonte: lacucinaitaliana.it

Foto di pexels da Pixabay

Verified by MonsterInsights