Bruschetta rustica con fichi pomodorini e formaggio

Bruschetta rustica con fichi pomodorini e formaggio

Bruschetta rustica con fichi pomodorini e formaggio. Buongiorno da Nonna Ariella e dopo tanti pranzi e cene da strafogarci oggi proponiamo una ricetta facile facile da realizzare a tempo di record, 16 minuti in totale, la bruschetta rustica con fichi pomodorini e formaggio, il formaggio dovrebbe essere simile al Bergader Cremosissimo L’Originale, cremoso e un poco acidulo, però se così non fosse basterà anche un’altra marca, poi c’è la varietà variopinta dei pomodorini rossi, gialli e verdi quindi un trionfo coreografico quando si porterà in tavola.

LEGGI ANCHE >>>>> Mille e una notte la fiaba di  Ali ibn Bakkàr e Shams an-Nahàr

Ingredienti per 4-6 porzioni:

  • 6 – 8 fette di pane casereccio
  • 175 grammi di Bergader Cremosissimo L’Originale
  • 6 fichi freschi
  • una noce di burro
  • 2 – 3 cucchiai di zucchero
  • 400 grammi di pomodorini rossi, verdi e gialli
  • 1 spicchio d’aglio
  • un rametto di basilico fresco
  • olio evo
  • sale
  • pepe

LEGGI ANCHE >>>>> Paperino, 90 anni e non sentirli

Preparazione:

  1. Per preparare le bruschette rustiche con fichi pomodorini e formaggio iniziate dai pomodorini. Per prima cosa scottateli interi – così che non perdano troppa acqua e si caramellino meglio – con un po’ di olio extravergine, uno spicchio d’aglio e il basilico fresco. Dovranno ammorbidirsi e colorarsi leggermente. Teneteli da parte.
  2. Tagliate a fettine i fichi. Nella stessa padella usata per i pomodorini, fate sciogliere una noce di burro con lo zucchero. Lasciate caramellare e, non appena il burro e lo zucchero prenderanno colore, aggiungete i fichi tagliati a fette. Fuori dal fuoco, rigirateli un paio di volte per lato in modo che caramellino uniformemente senza bruciare. Tenete da parte.
  3. Tostate delle fette spesse di pane casereccio, anche mischiandone le tipologie, poi disponetevi sopra le fette di Bergader Cremosissimo L’Originale.
  4. Completate la bruschetta rustica con fichi pomodorini e formaggio con i pomodorini spadellati e i fichi caramellati e servite con qualche foglia di rughetta o pak-choi.

LEGGI ANCHE >>>>> Smoothie lo sappiamo fare per metterci in linea?

Queste sfiziose e coreografiche bruschette potrebbero essere un’occasione per un finger food accompagnato da un buon calice di vino Morellino:  è un vino rosso toscano che è consentito produrre in parte della provincia di Grosseto. Si presenta di colore rosso rubino o granato con l’invecchiamento; il profumo è intenso, etereo e vinoso, con note di frutti neri, marasca e prugna; il sapore è caldo e asciutto, non troppo tannico.

Fonte: cucchiaio.it

Foto di 3analytics daPixabay

Verified by MonsterInsights