Brunch d’autore pane farcito

Brunch d'autore pane farcito

Brunch d’autore pane farcito. Buon pomeriggio a voi tutti che seguite Cucina con Nonna Ariella, il tempo è tiranno si sa, a volte dimentichiamo di nutrirci come si deve a pranzo per poi ingozzarci a cena, niente di più sbagliato! Quindi la ricetta proposta è: brunch d’autore pane farcito, un panino rivisitato e gustoso da fare con gli ingredienti che vorrete voi e che potete sostituirli con quelli che più vi piacciono, nel nostro brunch d’autore pane farcito abbiamo messo tonno, mozzarella, acciughe,formaggio e quant’altro, vediamo la ricetta.

leggi anche >>>>> 9 settembre Giornata mondiale della sindrome feto-alcolica

Ingredienti per 2 porzioni:

  • 1 pane tartaruga o 1 pagnotta da 200 g circa
  • 1 uovo
  • 100 grammi di tonno sott’olio
  • 40 grammi di olive verdi denocciolate
  • 50 grammi di emmentaler
  • 50 grammi di mozzarella
  • 1 cucchiaino di capperi
  • 2 filetti d’acciuga sott’olio
  • 50 grammi di burro
  • prezzemolo

leggi anche >>>>> Ficolino liquore digestivo ai fichi

Preparazione:

  1. Cuocete l’uovo in acqua bollente e una volta sodo e freddo, sbucciatelo e tagliatelo in pezzetti piccoli. Sgocciolate il tonno e sminuzzatelo, sgocciolate e spezzettate le olive, tagliate i formaggi in pezzetti piccoli, tamponate le acciughe dall’olio e spezzettatele.
  2. Tagliate il pane con un coltello seghettato, ma senza arrivare fino in fondo in modo da avere cubi di circa 2 cm che si possano allargare leggermente, come fosse una griglia. Sciogliete il burro in microonde in un’ampia ciotola ed unite tutti gli ingredienti. Mescolate bene.
  3. Ora farcite il pane inserendo il condimento in ogni fessura creata, allargando leggermente le porzioni di pane. Avvolgete il pane in due fogli di carta stagnola e cuocete in forno  a 200°C per 30 minuti. Poi aprite la stagnola e fate dorare il pane per 10 minuti ancora.
  4. Una volta cotto, cospargete con prezzemolo tritato e servite ben caldo.

leggi anche >>>>> Maccaruni alla ‘nduja

Detto e fatto! E per meglio digerire questo fantastico brunch d’autore pane farcito accompagnarlo con un ottimo vino bianco Greco di Tufo: colore: giallo paglierino più o meno intenso; odore: gradevole, fine, caratteristico; sapore: fresco, secco, armonico; sentori: agrumi, fiori di ginestra e mela, in alternativa un boccale di buonissima birra chiara andrà benissimo!

Un buon proseguimento dalla vostra Nonna Ariella

Fonte: cucchiaio.it

Foto di ritaE da Pixabay

Verified by MonsterInsights