Uova occhio di bue con fave, prosciutto e tabasco

Oggi ci andava qualcosa di diverso, abbiamo allora voluto sperimentare queste Uova occhio di bue con fave, prosciutto e tabasco e ne siamo rimasti piacevolmente sorpresi. Le fave sono di stagione, le uova delle nostre galline non mancano mai e nemmeno il prosciutto home made. Ci siamo dette: perché non unirli in un unico piatto? Questo che vi mostriamo è il risultato, davvero un ottimo piatto unico o secondo, grazie, anche, al profumo e alla nota piccante del Tabasco. Noi abbiamo provato una versione più leggera ,usando poco olio, vi abbiamo, però, inserito anche quella tradizionale. Bando alle ciance, andiamo in cucina… ci aspettano le Uova occhio di bue con fave, prosciutto e tabasco

Uova occhio di bue con fave

INGREDIENTI per una persona:

50g fave già sbucciate

2 uova

1 cucchiaino olio d’oliva extra vergine

2 fette di prosciutto crudo

2 cucchiaini di tabasco

sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Far lessare le fave in poca acqua salata per 10 minuti; scolarle e tenerle da parte.

Tagliare una fetta di prosciutto a listarelle e l’altra a metà. Porre su un tegame le listarelle di prosciutto con le fave e una tazzina di acqua e far rosolare e aggiungere infine il tabasco.

Prendere una padella bassa ma con un diametro abbastanza largo, antiaderente e metterla sul fuoco con il cucchiaino di olio extravergine di oliva. Appena l’olio si è scaldato (non bruciato), aprire direttamente in pentola le uova, prestando particolare attenzione a che non si rompa il tuorlo. Visto che è la versione light, coprire la padella con un coperchio fino a che il tuorlo delle uova e l’albume non appaiono visibilmente cotti (cambiano colore).

A questo punto, mettere sale e pepe secondo il proprio gusto, aggiungere in una parte della padella le fave e solo un paio di  minuti prima di levare dal fuoco, mettere su ogni uovo, una ½ fetta di prosciutto crudo. Impiattare e servire caldi. Buon appetito!!!

VERSIONE TRADIZIONALE: usare 2 o 3 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva per cuocere le uova e modificare il procedimento. Dopo aver rotto le uova in padella, prendere un cucchiaio e con estrema attenzione, prendere l’olio caldo della pentola e metterlo sopra le uova, che si andranno a cuocere con l’olio bollente. Ripetere l’operazione fino a cottura.

VINO CONSIGLIATO: Collio Sauvignon (Bianco, Friuli Venezia Giulia)

Se vi sono piaciute le Uova occhio di bue con fave, prosciutto e tabasco, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

Uova occhio di bue con fave

 PER NON DIMENTICARE DA DOVE ABBIAMO INIZIATO, DI SEGUITO LA VECCHIA FOTO. SIAMO MIGLIORATI UN PO’?uova fave prosciutto1

SE SIETE ALLA RICERCA DI ALTRE RICETTE DI PIATTI SFIZIOSI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

 

2 Risposte a “Uova occhio di bue con fave, prosciutto e tabasco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *