Strangozzi umbri all’uovo

Gli Strangozzi umbri all’uovo sono un must della nostra regione. Una pasta fresca che davvero adoriamo e che può essere abbinata ai più svariati sughi. E’ molto apprezzata con il tartufo, ma noi l’amiamo anche con il pesce o del semplice ragù. L’abbiamo realizzata ieri, in quanto avevamo degli ospiti da fuori regione, davvero graditi. La nostra amica blogger Libera e famiglia, infatti, hanno passato il ponte dell’Immacolata a Gubbio. Non potevamo non invitarli e non fargli provare questa squisitezza. Per non essere meschini, condividiamo anche con voi la ricetta. 🙂

Strangozzi umbri all'uovo
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 6 Uova
  • 600 g Farina 0
  • 1 filo Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. strangozzi umbri all'uovo
    1. Per preparare gli Strangozzi umbri all’uovo, fare una fontana con la farina, al centro della spianatoia. Rompere le uova e sbatterle in una ciotola. Porle al centro della fontana di farina e impastarle partendo dal bordo interno della stessa.  Continuare ad amalgamare, finché la farina non le avrà assorbite. Una volta che sarà ben incorporato, procedere lavorarlo fino a quando non si otterrà un panetto liscio ed omogeneo.
    2. Per rendere la pasta più elastica, mettere un filo d’olio sulla spianatoia e farlo assorbire dall’impasto. Lasciare riposare per una decina di minuti, coprendolo con una bustina per alimenti.
    3. Riprendere il panetto e tagliarlo in pezzi. Con l’aiuto della nonna papera, assottigliare ogni pezzo, partendo dalla posizione 1, ed arrivando alla 2. Prendere ogni sfoglia e passarla nell’apposito rullo della macchina che crea spaghetti e strangozzi. Battere sulla spianatoia e appoggiare su un vassoio, infarinando.
    4. Gli Strangozzi umbri all’uovo sono pronti per essere gustati.

Conservazione

Gli Strangozzi umbri all’uovo possono essere congelati e utilizzati al bisogno. L’accortezza è quella di creare dei piccoli nidi, dopo averli ben separati battendoli sulla spianatoia, infarinarli e porli su un vassoio ben distanzia tra loro, prima di metterli in freezer. Quando saranno co, potranno essere posti nelle apposite bustine per alimenti. 

PER ALTRE RICETTE TRADIZIONALI UMBRE, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME!

Se vi sono piaciuti gli Strangozzi umbri all’uovo, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *