La mummia di riso al forno è una filante e golosa idea di primo piatto di Halloween. Una preparazione molto semplice a base di riso, salsa di pomodoro, mozzarella e besciamella che conquisterà grandi e piccini. Sarà perfetta quindi da portare in tavola per festeggiare la serata più tenebrosa dell’anno con un piatto simpatico e mostruosamente buono. Seguiteci in cucina, dunque!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 350 gRiso Arborio
- 1 lPassata di pomodoro
- 200 mlBesciamella
- 200 gMozzarella
- 8 foglieBasilico
- 1 filoOlio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaioCapperi
- q.b.Sale
Strumenti
- Pentola
- Tegamino
- Teglia
- Coltello
- Tagliere
Preparazione
Porre un filo d’olio extra vergine d’oliva in un tegamino, aggiungere la passata di pomodoro (per farla in casa ecco la ricetta), il basilico spezzettato e i capperi dissalati. Cuocere per una ventina di minuti a fiamma media, mescolando di tanto in tanto, e aggiustando di sale a metà cottura.
Nel frattempo, tagliare la mozzarella (noi abbiamo preferito quella per la pizza perché è più compatta) e ricavare su metà delle striscioline e sull’altra parte dei dadini.
Lessare il riso in abbondante acqua salata. Scolarlo quando è ancora molto al dente e mescolare con due terzi della salsa, dopo aver eliminato i capperi, e la besciamella. Aggiungere anche i dadini di mozzarella e amalgamare tutto.
Porre un cucchiaio di salsa su una teglia da 4 porzioni e cospargerla. Riempirla poi con il riso e coprire con la salsa di pomodoro tenuta da parte e le strisce di mozzarella, che saranno le bende della mummia.
Cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 200° per 10 minuti. Estrarre e posizionare 2 capperi per fare gli occhi del mostro. Gustare calda la mummia di riso al forno.