I frollini alla nutella di Halloween sono dei simpatici biscotti che raffigurano teschi, perfetti da preparare e gustare con i bambini. Una deliziosa frolla all’arancia farcita con nutella, infatti, è davvero irresistibile. La piccola di casa, Sofia, li adora e si diverte a prepararli insieme alla Chicca, Seguite il loro esempio anche voi e festeggiate la giornata più mostruosa dell’anno con gusto ed allegria, e solo con un pizzichino di terrore 🙂
Se vi piacciono le nostre ricette e volete rimanere sempre aggiornati, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni15 biscotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la frolla
- 350 gFarina 00
- 50 gBurro
- 100 gZucchero
- 1 cucchiaioOlio di semi di girasole
- MezzaScorza d’arancia
- 1 pizzicoSale
- 3Uova
Per la farcia e la decorazione
- q.b.Nutella
- q.b.Cioccolato fondente
Strumenti
- Spianatoia
- Cucchiaio
- Leccarda
- Carta forno
- Bilancia
- Cucchiaino
- Pellicola per alimenti
- Coppapasta
Preparazione
Disponete la farina a fontana su un piano di lavoro, mettete al centro il burro a temperatura ambiente, l’olio, lo zucchero, le uova, la scorza dell’arancia e il pizzico di sale ed impastate il tutto molto velocemente, con la punta delle dita.
Amalgamate bene e formate una palla. Per lavorare il composto più facilmente avvolgetelo con la pellicola e mettetelo in frigorifero per una mezz’oretta. Foderate, nel frattempo, una leccarda con carta forno e scegliete il coppa pasta della grandezza che preferite per realizzare i biscotti.
Prendete ora l’impasto e stendetelo (vi consigliamo su un foglio di carta da forno) in una sfoglia di circa 3-4 mm, fate dei dischi con il coppa pasta o un bicchiere ed adagiateli nella teglia. Rimpastate l’eccesso a stendere e tagliare fino al termine del composto. Ad alcuni potete fare i buchi per gli occhi.
Infornate, infine, a 180° per una decina di minuti. I biscotti devono leggermente dorarsi. Sfornate e lasciate raffreddare. Prendete la metà dei dischi ed adagiatevi un cucchiaio di nutella.
Sovrapponete i restanti biscotti a quelli farciti e premete leggermente. Decorate a piacere, riproducendo i volti degli scheletri con del cioccolato sciolto a bagnomaria.
I frollini alla nutella di Halloween sono pronti per essere gustati, magari accompagnati con un buon tè.