Mini plumcake alle olive ripieni di gelato al tonno

I Mini plumcake alle olive ripieni di gelato al tonno sono dei deliziosi e freschi finger food, perfetti per rallegrare le serate estive. A noi, infatti, capita molto spesso di organizzare cene nella bella stagione e degli stuzzichini freddi sono sempre apprezzati. In questo caso, abbiamo pensato ad una preparazione che ci permette di giocare di anticipo e poterci, poi, rilassare insieme ai nostri amici. Olive e tonno, tra l’altro, sono un perfetto abbinamento, apprezzato da tutti. Ringraziamo, inoltre, Happyflex per lo stampo da 9 Financier, che ci ha permesso di realizzarli agevolmente.

Bando alle ciance, seguiteci in cucina!

Mini plumcake alle olive ripieni di gelato al tonno
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 9 mini plumcake dim 8 x 3 x h 3 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 60 g Cracker (all'acqua)
  • 110 g Olive nere
  • 110 g Tonno al naturale
  • 3 cucchiai Yogurt greco
  • 1 cucchiaino Succo di limone

Preparazione

  1. Prendere i cracker, inserirli nel robot da cucina e frullarli insieme alle olive. Dovrete ottenere un composto bricioloso e facilmente lavorabile.

    Rivestire, ora, le monoporzioni di plumcake su tre lati con l’impasto ottenuto, foderando bene e pressando per sigillare. Lasciare 1/4, circa, di composto per chiudere, poi, il fondo.

    Noi abbiamo potuto svolgere immediatamente questa operazione perché usiamo uno stampo multiporzione in silicone. Se voi non lo avete di questo materiale, ricoprite le monoporzioni con della pellicola. L’estrazione dei plumcake, poi, sarà più agevole. Riporre in freezer, per il tempo necessario a preparare il nostro gelato di tonno.

  2. Sgocciolare il tonno al naturale, eliminando tutta l’acqua di conservazione, e porlo nel boccale del mixer o del frullatore ad immersione (noi abbiamo preferito il primo a lame, ma può andare bene anche l’altro). Aggiungere lo yogurt greco, un cucchiaino di succo di limone e frullare, ottenendo una crema spumosa.

  3. Riprendere lo stampo da plumcake multiporzione e versare la cremina all’interno degli involucri alle olive, circa una cucchiaiata a testa. Dovrà restare un pochino di spazio per creare un fondo con il biscotto alle olive. Pressare leggermente, una volta distribuite anche le briciole di composto, e lasciare in freezer almeno per una notte o fino al momento del loro consumo.

  4. Estrarre dallo stampo i Mini plumcake alle olive ripieni di gelato al tonno e gustare immediatamente.

Abbinamento Consigliato

 Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene

PER ALTRE RICETTE DI PIATTI SFIZIOSI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi sono piaciuti i Mini plumcake alle olive ripieni di gelato al tonno, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *