Quiche agli asparagi stracchino e pancetta coppata

La Quiche agli asparagi stracchino e pancetta coppata è una deliziosa idea per un antipasto sfizioso. Noi adoriamo gli asparagi e cerchiamo di infilarli in ogni pietanza, in questo periodo. Nostra mamma ce ne ha trovati un po’ ed abbiamo sfruttato l’occasione per provare questa quiche. Il connubio con  la pancetta coppata e le uova è perfetto. Lo stracchino, dal canto suo, dona la cremosità che serve in questo tipo di preparazioni. Che ne dite? Ci seguite a tavola?

Quiche agli asparagi stracchino e pancetta coppata
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 25-30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6-8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia (rotonda)
  • 170 g Pancetta (coppata)
  • 100 g Stracchino
  • 10 Asparagi (meglio selvatici)
  • 2 Uova
  • 1 pizzico Sale
  • 1 pizzico Pepe nero

Preparazione

  1. Per preparare la Quiche agli asparagi stracchino e pancetta coppata, per prima cosa ci si occupa degli asparagi. Lavarli sotto acqua corrente, eliminare le estremità fibrose e ridurli a tocchetti, tutti tranne 4, che  serviranno per decorare.

  2. Prendere la pasta sfoglia (solitamente per le quiche usiamo la brisè, ma in casa avevamo la sfoglia questa volta, il risultato è ottimo per cui provate così) e srotolarla sulla teglia rotonda nella quale verrà cotta. Lasciare la carta in cui è confezionata, così eviterà che si attacchi.

  3. Foderare con la pancetta coppata il fondo della pasta, tenendo da parte 4 fette che la guarnizione finale. Aggiungere, poi, i tocchetti di asparagi e lo stacchino, una cucchiaiata lasciarlo da parte. Sbattere a questo punto le uova, insieme ad un pizzico di sale e pepe, e unirvi lo stracchino. Lavorare sino a quando non si ottiene una cremina densa.

  4. Irrorare la quiche con l’uovo sbattuto e decorare con la pancetta coppata e gli asparagi rimasti. Porre in forno, preriscaldato a 200°, per circa 25-30 minuti. Controllare sempre i tempi di cottura, che dipendono da come cuoce il forno. Noi consigliamo di posizionarla non proprio nel centro dell’elettrodomestico, ma lievemente spostata verso il basso, per avere la certezza che cuocia bene sotto.

    Estrarre, una volta dorata, la vostra Quiche agli asparagi stracchino e pancetta coppata e gustare, dopo qualche minuto di riposo.

Conservazione

La Quiche agli asparagi stracchino e pancetta coppata può essere conservata in frigo, chiusa in un contenitore ermetico, per un paio di giorni. E’ ottima anche fredda. Può anche essere congelata, una volta raffreddata completamente. Per comodità, potete già tagliarla a fette così da scongelare solo quelle che vi occorreranno. In questo caso, vi consigliamo di consumarla dopo averla scaldata leggermente.

PER ALTRE RICETTE SFIZIOSE, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi è piaciuta la Quiche agli asparagi stracchino e pancetta coppata, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Quiche agli asparagi stracchino e pancetta coppata”

  1. E davanti le trote salate ogni mio pudore cade senza vergogna e sarei capace di mangiarne una intera! Adoro fare i dolci ma tra la torta salata e quella dolce farcita preferisco la prima lo ammetto!!! Questa poi è golosa e molto bella esteticamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *