Panini semplici senza glutine con pasta madre di riso

Panini semplici senza glutine con pasta madre di riso

Ingredienti ( per 12 panini c.a.)

500 gr di mix B mix Pane Schär

400 ml di acqua tiepida

20 gr  di pasta madre di riso

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino e 1/2 di sale

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

In una ciotola aggiungere il lievito (Io ho usato la pasta madre di riso, senza glutine) all’acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero, mescolare e lasciar riposare per 10 minuti.

Successivamente versare sulla farina, l’acqua appena miscelata col lievito e cominciare a impastare con le mani, poi aggiungere l’olio e per ultimo il sale.

Continuare a impastare fino a ottenere una bella palla di impasto da cui ricaverete 12 “palline”

Adesso cominciare a lavorare ogni singola pallina di impasto con le mani ben unte di olio.  Appiattire la pallina dandole la forma all’incirca di un quadrato (o rettangolo se preferite), poi piegare in tre parti e nuovamente in tre nell’altro senso chiudendo con la piega rivolta verso il basso. Proseguite così con tutte le palline. (Per capire guardare la foto che è semplicissimo)

Adesso mettere la teglia nel forno (spento) a lievitare per minimo 3 ore con un recipiente di acqua tiepida posizionato sulla parte più bassa del forno che servirà a creare la giusta umidità necessaria alla lievitazione.

Trascorso il tempo necessario per la lievitazione (io ho fatto passare circa 4 ore) vedrete i Panini semplici senza glutine con pasta madre di riso lievitati per benino, li spennellate in superficie con l’olio extravergine di oliva e li infornate (a forno caldo ) a 200° C per circa 20/25 minuti regolandovi con la cottura del vostro forno finché saranno bello dorati.

Sono molto Morbidi, e una volta raffreddati posso anche essere congelati e tirati poi fuori dal freezer per essere scongelati all’occorrenza.