PAN DI STELLE NATALIZI SENZA GLUTINE

PAN DI STELLE NATALIZI SENZA GLUTINE

Logo senza glutine Logo senza lattosio Logo gruppo sanguigno 0 Logo gruppo sanguigno A Logo gruppo sanguigno B Logo gruppo sanguigno AB

Non c’è niente da fare, l’albero di Natale fa subito atmosfera natalizia, a tutta la famiglia piace tantissimo e farlo tutti insieme è una tradizione.

La stessa cosa è stata per questi bellissimi e golosissimi biscotti a cui il mio piccolino ha subito dato il nome di pan di stelle natalizi senza glutine. Sembrano proprio i classici biscotti pan di stelle che compri al supermercato di una famosa marca, di cui tutti i bambini ne vanno ghiotti.

Uniamo allora l’atmosfera che ci porta verso il Natale con la golosità del cioccolato e la felicità dei bambini ma, perchè no, anche di noi adulti.

Anche per i biscotti, come per l’albero di Natale, li abbiamo fatti tutti insieme, l’impasto è toccato a me, insieme al mio inseparabile bimby, mentre loro mi passavano gli ingredienti, e poi tutti insieme e fare le formine, per fortuna ne avevo più di una, ed attaccare le stelle negli alberelli da infornare.

Buoni e belli, bella anche l’idea di poterli regalare ad amici per un pensiero natalizio.

Oggi voglio fare un albero di Natale che non sia solo bello, ma anche assai speciale!
Ci metterò le luci di mille e più colori così rallegrerò di tutti quanti i cuori.
Ci metterò palline più grandi e piccoline; ci metterò nastrini, ghirlande e candeline.
Ci metterò una stella proprio sulla cima che brillerà ogni giorno da sera alla mattina.
E sotto all’alberello un sacco di regali con dentro sorpresone davvero eccezionali!
E il giorno di Natale, chissà che meraviglia, aprirli tutti quanti con la mia famiglia!

Cucina Con Cinzia i tuoi pan di stelle natalizi senza glutine!

PAN DI STELLE NATALIZI SENZA GLUTINE

  • 300 gr farina di quinoa
  • 2 uova
  • 100 gr zucchero
  • 100 gr olio
  • 2 cucchiai cacao amaro
  • 1 pizzico bicarbonato

per guarnire:

  • qb stelline di zucchero

Con il bimby

  1. Metti tutti gli ingredienti nel boccale e imposta per 20 secondi a velocità 4/5.

Senza bimby:

  1. Lavora su una spianatoia la farina versata a fontana e l’olio. Impasta gli ingredienti velocemente, con la punta delle dita, per ottenere un impasto sabbioso.
  2. Riforma una fontana con il buco al centro, versa all’interno lo zucchero, le uova intere leggermente sbattute con una forchetta, il bicarbonato ed il cacao.

Prepara i biscotti:

  1. Impasta tutto per ottenere un impasto compatto e omogeneo
  2. Disponi il panetto ottenuto, senza bisogno di farlo riposare, e stendilo con un mattarello tra due fogli di carta forno fino a formare una sfoglia spessa circa 4-5 mm.
  3. Con la formina a forma di albero di Natale (o con quella che preferisci) crea i tuoi biscottini e adagiali man mano sopra la leccarda del forno ricoperta da carta forno, decora ogni alberello con qualche stellina di zucchero. Se vuoi puoi creare un buchino sulla punta di ogni biscotto in modo da poterlo anche appendere all’albero di Natale.
  4. Cuoci in forno preriscaldato a 180° ventilato per 10/15 minuti.
  5. A cottura ultimata togli subito dal forno e fai raffreddare i tuoi pan di stelle natalizi senza glutine prima di servirli.

Consiglio di Cinzia: Conserva i tuoi pan di stelle natalizi senza glutine in una scatola di latta, per mantenerli croccanti, anche per quattro o cinque giorni.

Cucina con Cinzia e condividi le tue foto utilizzando l’hashtag #cucinaconcinzia